OpenScience, la Scienza raccontata dai ragazzi

Catanzaro Attualità

Scienza e scuola. Binomio indissolubile per l’evento OpenScience che si terrà lunedì 12 dicembre alle 15.30 nella Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro. L’evento è stato promosso e organizzato dalla dirigente dell’istituto Siciliani, Francesco Bianco, con lo staff formato da: Rosalia Imeneo, Anna Alfieri, Francesca Ferraro, Maria Arcieri.

L’occasione ha visto coinvolte anche alcune scuole secondarie di primo grado del territorio: la “G. Casalinuovo” con la dirigente Concetta Carrozza e Barbara Sacco e Rosssella Stranieri; la “P. Galluppi” con il dirigente Antonio Carioti e Carmela Iorio, Elisabetta Rotiroti, Amalia Scalise. Un pomeriggio dedicato al confronto e allo scambio delle esperienze scientifiche, che coinvolgerà i due rami della scuola secondaria: quella di I grado e quella di II grado, perché quando si parla di Scienza non ci sono divisioni, ma condivisioni, non ci sono esclusioni ma inclusività.

Durante la manifestazione, i più piccoli si alterneranno ai più grandi presentando le loro micro-comunicazioni di scienze: dal calcolo delle probabilità ai frattali, dalla fotosintesi all’elettricità, il racconto della Scienza sarà affidato alle loro idee, alle loro esperienze, in un momento di crescita tra gli allievi del liceo con gli allievi delle scuole medie.

Durante la manifestazione, sarà anche lanciato e presentato il sito Openscience del “Siciliani”, creato e gestito da Anna Alfieri: un repository delle innumerevoli manifestazioni scientifiche che in tutti questi anni il Liceo “Siciliani” ha organizzato con i suoi alunni e i suoi docenti. Il sito è una piattaforma online aperta, costruita in modo completamente gratuito grazie ai tools di Google, con la possibilità di lasciare commenti e opinioni sulle differenti attività postate, uno spazio virtuale di incontro tra gli ex studenti del Siciliani, gli attuali studenti e quelli futuri.

Inoltre durante la serata sarà organizzato un flash mob collettivo per ricordare le vittime dei terremoti in Italia. Il questionario anonimo è parte integrante del progetto “Cosa insegna il terremoto” del liceo, organizzato da Loredana Gimigliano, Rosalia Imeneo, Vincenza Pettinato, un progetto parte della rinnovata offerta formativa del Siciliani, che affianca i progetti storici del liceo (Matematica&Realtà, EuroMath, Pi Day, Stage di Fisica a Frascati).