Tortora: a Firenze una conferenza sull’antica città di Blanda

Cosenza Attualità

Sono ancora al centro degli interessi scientifici nazionali le ricerche che, negli anni, sono state compiute e sono ancora in corso per indagare l’antica Blanda Julia nel sito del comune di Tortora.

Domani, 12 dicembre, alle 15, nell’Aula Magna di ex-Architettura (in Piazza Brunelleschi, 4) a Firenze, nell’ambito del Seminario di Archeologia Classica, il prof. Fabrizio Mollo, docente di Topografia presso l’università di Messina (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne), terrà una conferenza dal titolo "Nel Golfo di Policastro: Blanda tra Enotri, Lucani e Romani".

Mollo, ospite Scuola di Specializzazione in Archeologia e della Cattedra di Archeologia Classica dell’Ateneo fiorentino, presenterà le ultime ricerche compiute sul Palecastro nel 2016, offrendo un quadro completo della frequentazione antica del territorio tra Enotri, Lucani e Romani.

Proprio in queste settimane sono in via di definizione, sempre a cura di Mollo, le ultime pratiche per la concessione di scavo 2017 e per la continuazione delle ricerche nell’area del Foro romano e lungo la plateia A, tra il Capitolium e gli isolati abitativi ancora da indagare.