Aeroporto Reggio. Riunione in Prefettura, dai sindacati una proposta per salvare i lavoratori
Presieduta dal Prefetto Michele di Bari, si è svolta questa mattina presso il Palazzo del Governo, una riunione richiesta dal Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, per affrontare le problematiche connesse allo scalo aeroportuale “Tito Minniti”.
L’incontro ha visto, tra gli altri, la partecipazione per la Regione Calabria, del Consigliere regionale Sebi Romeo, del Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, del Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, del Vicesindaco della Città Metropolitana, Riccardo Mauro, del Consigliere delegato alle Società comunali, Francesco Gangemi, del Curatore fallimentare della Sogas S.p.A., Domenico Cataldo, dei Segretari territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria.
Nel corso della riunione, il Prefetto ha sottolineato l’importanza e la delicatezza dei servizi aeroportuali che sottendono peraltro significative responsabilità anche di carattere economico e ha posto l’accento sulla delicata questione occupazionale dei lavoratori dell’Aeroporto reggino. A tal proposito, ha invitato i Rappresentanti dei sindacati a sottoporre alla valutazione del Curatore fallimentare un’ipotesi programmatica volta alla salvaguardia dei livelli occupazionali che abbia come base il “vincolo solidaristico” tra i lavoratori.
L’invito è stato accolto dalle Sigle che si sono impegnate a presentare la proposta entro la serata di domani al Curatore, che valuterà e risponderà nelle successive 24 ore dalla ricezione della stessa. I Rappresentanti istituzionali presenti al Tavolo tecnico hanno concordato sulla necessità di una soluzione condivisa fra le parti anche a tutela dei lavoratori.
Il Prefetto ha concluso la riunione auspicando un esito favorevole della vicenda soprattutto per garantire la corresponsione degli stipendi ai dipendenti in vista delle prossime festività natalizie. I Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali hanno ringraziato il Prefetto per il produttivo incontro e la sensibilità dimostrata.