Verso il Mediterraneo, mostra sul paesaggio della Salerno-Reggio Calabria
L’Istituto centrale per la grafica ospita la mostra Verso il Mediterraneo. Sezioni del paesaggio da Salerno a Reggio Calabria, promossa da Anas, e curata da Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli. In esposizione oltre 100 lavori realizzati da alcuni dei maggiori fotografi italiani contemporanei che hanno documentato il paesaggio attraversato dall’A3 Sa- RC e una serie di immagini di Gabriele Basilico, Olivo Barbieri e Mario Cresci provenienti dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. L’inaugurazione si terrà domani, mercoledì 14 dicembre alle 10 a palazzo Poli, in via Poli 54 a Roma.
Da questo viaggio fotografico emerge un racconto antropologico in cui la monumentalità delle grandi opere diviene veicolo per sondare da una parte la trasformazione e l’emancipazione del panorama culturale delle regioni che attraversa, dall’altra l’integrazione e la valorizzazione dell’architettura paesaggistica. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre 2016 al 14 febbraio 2017.
Intervengono: Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Gianni Vittorio Armani, Presidente Anas SpA; Mario Avagliano, Responsabile Anas Relazioni Esterne e Comunicazione; Roberto Banchini, Dirigente del Servizio V – Tutela del Paesaggio - del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Leandra D'Antone, Professoressa di Storia Contemporanea Università La Sapienza di Roma; Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura; Antonella Fusco, Direttore Istituto centrale per la grafica; Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli, curatori della mostra.