Dado inaugura la stagione teatrale a Morano, ecco il programma

Cosenza Attualità

Ancora pochi giorni e poi si darà inizio alla 15ma edizione di “Primafila”, rassegna di teatro e musica organizzata dall’Associazione Culturale Novecento Teatri, con presidente Luisa Giannotti, per la direzione artistica di Benedetto Castriota. L’inizio era previsto per sabato 17 a Morano Calabro, con il soprano Katia Ricciarelli, ma per impegni con le reti Mediaset, lo spettacolo è slittato a venerdì 30.

Intanto, tutto è pronto a Cassano Jonio, nel teatro comunale per ospitare, mercoledì 21 dicembre, con inizio alle 21,30, Gabriele Pellegrini, in arte Dado, con “Canta la notizia”. Attore comico stravagante, Dado, ama esibirsi nei suoi spettacoli cantando accompagnato dalla sua inseparabile chitarra.

Lo abbiamo visto in diverse trasmissioni di successo, dal Maurizio Costanzo show a Zelig, da Servizio pubblico a Made in Sud. Il suo sogno nel cassetto, un progetto artistico che si chiama “Canta la notizia” che è un format che ha sperimentato senza avere una produzione vera e propria. Caparbiamente non si è dato per vinto e lo sta autoproducendo. I risultati si vedono, dal momento che ogni suo spettacolo è “sold out”.

“Vorrei - dice il comico romano - cercare di lavorare o per un giornale o per una tv o un canale web privato, però con sovvenzioni importanti per lavorare bene e dar lavoro anche ai miei autori, ai musicisti e alle persone che fino adesso sono a disposizione perché mi vogliono bene”.

La rassegna proseguirà il 22 a Mormanno con Dario Vergassola, il 26 a Castrovillari con la XV edizione del Festival della comicità. In scena Gianfranco Phino, Dino Paradiso, Alberto Magico Alivernini; tutti i comici che oggi vediamo in scena. Il 27 dicembre sempre a Castrovillari presso il Teatro Sybaris, con il grande Teo Teocoli ; il 28 dicembre le scene del teatro Sybaris della città del Pollino, saranno calcate da Rimbamband e “Il sol ci ha dato alla testa”; il 29 dicembre sarà la volta di “That’s life con Riccardo Rossi” ed il 30 dicembre doppio appuntamento, alle 18 con uno spettacolo gratuito per grandi e piccini della compagnia teatrale “La mansarda” dal titolo, “Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa” al teatro Sybaris di Castrovillari, alle 21,30 la carovana di “Primafila” si sposterà nella vicino Morano Calabro, precisamente all’auditorium “Massimo Trosi” per concludere questa 15 edizione con il soprano Katia Ricciarelli in “ Altro di me...”. Sul palco sarà accompagnata dal tenore, Francesco Zingariello e dal Maestro Roberto Corlianò. Presente anche quest’anno il “baby parcking” gratuito per tutti i genitori che andranno a teatro con i figli.