Legalità. I carabinieri di Cirò Marina nelle scuole cittadine
Una mattinata speciale dedicata ai più piccoli a Cirò Marina dove ben quattro classi dell’istituto scolastico “Ferrari” di via Libertà hanno avuto l’occasione di conoscere meglio i Carabinieri e i cani del nucleo cinofili dei militari di Vibo Valentia.
I bambini hanno infatti avuto l’occasione di confrontarsi, come ormai di consueto viene fatto negli incontri sulla legalità, i militari del Comando di Cirò Marina e conoscere meglio il loro lavoro e i compiti che svolgono quotidianamente per la comunità e per i più piccoli.
In più, in quest’occasione è stato anche presentato ai giovani delle classi prime Willy, un pastore tedesco di quattro anni, impiegato come cane anti droga presso il nucleo cinofili di Vibo. Gli alunni hanno potuto giocare con il carabinieri a quattro zampe e testare le peculiari capacità che gli permettono, grazie al suo sviluppatissimo olfatto, di svolgere il lavoro al fianco dei colleghi “umani”.
Sono stati eseguiti vari esercizi e tutti i bambini hanno avuto la possibilità di interagire con Willy e fare tutte le domande relative al suo addestramento ed alle sue peculiari capacità professionali.