A Curinga il Global Migrant Day, il programma

Catanzaro Attualità

Parte da Curinga il Global Migrant Day che dal 17 al 19 dicembre racconterà vite e speranze di due generazioni che vivono la migrazione come su un binario prospettico tra partenze e arrivi.

L´immigrazione che fa rima con accoglienza e l´emigrazione che si racconta nell´abbandono della propria terra e nel coraggio di andare per inseguire la dignità negata. Connessioni e distanze, la Calabria snodo per l´approdo e per le partenze al centro di tre giorni di dibattito dove le giovani generazioni si confronteranno con il racconto della scelta ma anche con il vissuto quotidiano, fatto non solo di difficoltà ma anche di quotidiana normalità.

Una lettura globale che pone l´ accento sulle dinamiche sociali dell´accoglienza e dei servizi alla luce di un impegno territoriale forte che mette insieme Enti pubblici, esperti, cittadini, associazioni e studenti.

Il Global Migrant Day si chiuderà al Teatro Umberto di Lamezia Terme lunedì 19 dicembre alle 10. All´incontro parteciperanno gli studenti di cinque Istituti superiori lametini: il Liceo classico F. Fiorentino, il liceo scientifico G. Galileo, il liceo T. Campanella, l Istituto Tecnico V. De Fazio.

IL PROGRAMMA

Sabato 17 dicembre, all’Istituto Marconi di Curinga, alle 10, previsto un incontro con le scuole e la proiezione video “I diritti dei migranti. Confronto tra vecchie e nuove migrazioni”.

Domenica 18, in Piazza San Francesco e corso Garibaldi, a Curinga, alle 17, incontro pubblico con Patrizia Giovanna Maiello, vice sindaco di Curinga, rappresentante Sprar UCMC, Antonio Marinaro, responsabile Sprar Curinga, Giuseppe Iemme, operatore integrazione UCMC, Don Pino Fazio, parroco di Curinga. Testimonianze dirette di migranti ed ex migranti, Sebastiano Granata, ex minatore ed operaio migrante residente a Curinga, Maria Muto, docente migrante. Seguiranno la proiezione del cortometraggio “Vecchie e nuove migrazioni”, di un video sulla Siria, una testimonianza e una mostra fotografica. Dalle 20, Cena sociale e, a seguire, alle 21, Concerto di Sandro Joyeux. In caso di pioggia la manifestazione si terra presso Palazzo Bevilacqua.

Lunedì 19 dicembre al Teatro Umberto Lamezia Terme, alle 10, proiezione di cortometraggi a tema. A seguire incontro pubblico con Don Giacomo Panizza, Progetto Sud, Edgar Serrano, esperto in geopolitica, Naima Fadil, testimonianza d’immigrazione, Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme. Modera Maria Pia Tucci, giornalista. Interventi musicali a cura di Mariarosa Sansone, soprano.