Rifondazione comunista: “degrado tra le contrade Gutterie e Scavino”

Cosenza Politica

Senza fogna, metano e senza neanche una strada. È la denuncia della sezione rossanese di Rifondazione comunista che ha documentato lo stato di degrado tra le contrade Gutterie e Scavino. “Qui - scrivono i politici - si trova di tutto: lavatrici e frigoriferi, materassi e infissi, pneumatici e lastre di eternit. Ma non è solo il degrado visibile a far indignare chi vive in queste zone, ma l’abbandono a cui nel corso degli anni le stesse sono state condannate. In molti hanno chiesto più volte attenzione ai problemi che qui si vivono quotidianamente, ma le risposte sono sempre state evasive o si sono risolte nel solito scaricabarile delle competenze.

Senza fogna, l’unica alternativa restano i pozzi neri per la cui pulizia tocca pagare periodicamente il servizio privato di autospurgo. C’è chi lamenta l’assenza della rete internet e quella di strade dove poter circolare senza rischiare di danneggiare seriamente l’automobile. Strade che attraversano i letti dei torrenti e che quindi diventano impraticabili quando questi sono in piena, rendendo impossibile ai residenti muoversi da casa o, viceversa, rientrarvi”.

Il Partito della Rifondazione Comunista di Rossano ritiene che “quella che riguarda questa zona sia innanzitutto una battaglia di civiltà, una battaglia per diritti dai quali i residenti del posto non devono più essere esclusi. Condividiamo, pertanto, le preoccupazioni di queste persone e le facciamo nostre, chiedendo all’amministrazione di rivolgere da subito la propria attenzione alle esigenze di questa parte del territorio, facendo quanto in proprio potere con azioni proprie e sollecitando, per quanto di propria competenza, anche l’amministrazione provinciale. Speriamo che il nuovo anno possa essere di buon auspicio”.