Concerto natalizio del coro del liceo scientifico di Spezzano

Cosenza Tempo Libero

Nuova esperienza formativa arriva per i ragazzi del Liceo Scientifico “V. Bachelet” di Spezzano Albanese che, per le prossime festività natalizie, hanno potuto esprimere il loro estro artistico. Infatti, per la prima volta nella storia della scuola arbëreshe, è stato formato un coro di docenti e studenti che il prossimo lunedì 19 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso l'aula magna dell'istituto, si esibirà per augurare alla comunità il proprio messaggio di buona Natale.

A coordinare i lavori è Emanuele Armentano, che ha messo a disposizione la propria esperienza per realizzare un progetto nuovo e unico nel suo genere. “Tutto è nato -spiega Armentano- da un incontro fatto con i ragazzi del Liceo per presentare il nostro progetto “Voci di Pace”. Il dirigente Francesco Talarico è rimasto da subito interessato alla cosa e ha voluto fortemente, assieme alla sua vice Anna Scola, ampliare l'esperienza nella scuola. Da qui il coinvolgimento di docenti e studenti al fine di organizzare, attraverso la musica, un percorso che superasse il concetto del “dare-avere” didattico e che si concretizzasse nell'esperienza della condivisione”.

Così cantanti e strumentisti si sono ritrovati a lavoro per preparare (in poco più di un mese) un repertorio che spazia dai classici natalizi fino al gospel, passando anche per la cultura musicale africana. Soddisfatto il capo d'istituto Talarico aggiunge: “Sono sempre più convinto che la scuola non deve limitare la sua azione al curriculum convenzionale, che ovviamente resta la mission principale, ma debba pure agire su più fronti per coinvolgere studenti e famiglie attraverso diverse e stimolanti iniziative culturali e formative. La musica, e in questo caso il coro, rappresenta un forte elemento di aggregazione e di costruzione di spirito di squadra e di appartenenza ad una comunità”. Per l'occasione, inoltre, i ragazzi hanno organizzato i mercatini di Natale il cui scopo è quello di fare beneficenza.