Natale in biblioteca, serate dedicate a Marcello Mastroianni

Catanzaro Tempo Libero

Saranno dedicate a Marcello Mastroianni, le due serata di cinema nel programma di Natale in biblioteca. Lunedì 19 e martedì 20 dicembre al Sistema Bibliotecario Lametino (ingresso su via G. Carducci), verranno proiettati i cult del cinema italiano Divorzio all’italiana e La dolce vita.

Apripista della due giorni dedicata al grande attore di origini laziali, il film del 1962, diretto da Pietro Germi, Divorzio all’italiana. Il lungometraggio tratta, in chiave ironica, il difficile tema del delitto d’onore in Italia e, quindi, quel famoso articolo 587 del Codice Penale, prima del referendum e della legge sul divorzio. Eccezionale e umoristica l’interpretazione di Mastroianni, nelle vesti di Fefè Cefalù, un decaduto barone siciliano, spalla a spalla con una giovanissima Stefania Sandrelli e con Daniela Rocca.

La sera successiva spazio al cult di Federico Fellini La dolce vita distribuito nel 1960 e vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes e dell’Oscar per i costumi di scena. Probabilmente il film più importante del regista romagnolo, La dolce vita narra le vicende romane di un disincantato e annoiato giornalista avviluppato nella vita mondana della Città Eterna. La dolce vita è il film che consacra Marcello Mastroianni a icona del cinema mondiale. Nonostante un’aspra critica, alla fine della stagione cinematografica 1959-60 il film fece registrare il maggior incasso in Italia.

Le proiezioni (totalmente gratuite), introdotte da Antonio Pagliuso, con la gentile collaborazione dell’associazione culturale UNA, partiranno alle ore 21,00. L’appena citata associazione culturale UNA, inoltre, sarà presente in sala già dalle 20,00 per il pre-tesseramento alla rassegna cinematografica 2016-2017.