Lamezia. Ultimi due appuntamenti sotto le stelle per la rassegna Cinema e Cinema
La rassegna estiva dedicata alle pellicole d’autore arriva alle battute finali. Ancora due gli appuntamenti in programma. Stasera alle 21 sarà proiettato il film “Palazzina Laf” che ha segnato il debutto alla regia di Michele Riondino.
Ambientato alla fine degli anni '90, racconta i fatti realmente accaduti che riguardano la Palazzina Laf, acronimo di “Laminatoio a freddo” e reparto dell’acciaieria Ilva di Taranto, dove venivano confinati e mobbizzati gli impiegati che si opponevano al declassamento: non potendo licenziarli, li lasciavano a far nulla.
Il film narra la storia di Caterino, interpretato dallo stesso Riondino, un operaio incaricato di spiare i colleghi, che scopre la verità sulla Palazzina Laf solo dopo esservi stato trasferito, rendendosi conto dell'inferno psicologico riservato ai lavoratori.
Ai David di Donatello 2024, il film ha ricevuto cinque candidature, aggiudicandosi tre premi: per il Migliore attore protagonista a Michele Riondino, per il Miglior attore non protagonista a Elio Germano, e alla Migliore canzona originale, dal titolo "La mia terra", scritta e interpretata da Diodato.
Martedì 13 invece il regista e sceneggiatore Saverio Costanzo chiuderà la rassegna con un'opera intensa e appassionante. "Finalmente l'Alba" narra una storia di riscatto e scoperta personale, con un cast internazionale che include Lily James e Alice Rohrwacher.
Il film, premiato al Festival di Venezia per la miglior regia, esplora temi universali di amore, perdita e rinascita, offrendo una narrazione potente e commovente. Il film è un viaggio emozionale che tocca le corde più profonde dell'animo umano, offrendo uno sguardo autentico e toccante sulla resilienza e la capacità di superare le avversità.