Il teatro di Lamezia Summertime 2023 invade le strade della città della Piana
Un’invasione colorata, una festa aperta a tutti: le strade lametine si apprestano a fare da palco ai mangiatori di fuoco, gli attori, gli illusionisti, i prestigiatori, i funamboli, gli acrobati e i danzatori aerei di TeatrOltre: Festival Internazionale di Teatro in Strada, sezione dell’undicesima edizione della rassegna artistica Lamezia Summertime.
Il grande spettacolo itinerante sarà inaugurato venerdì 15 settembre e proseguirà fino a domenica 17, regalando tre giornate di festa a partire dalle 18 tra Corso Nicotera e Chiostro di San Domenico.
Il cartellone prevede: la parata a cura della Compagnia lametina Teatrop, le sospensioni poetiche della performer Tonia Mingrone, le “Storie di mezzi suoni” della poliedrica Ottopiù Street Band, gli spettacoli di teatro per famiglie “I 3 porcellini secondo la tradizione calabrese”, “Zampalesta u cane Tempesta”, “Zampalesta all’altro mondo” e “Zampalesta e lo Zzicrapu” di Angelo Gallo e Teatro Burattini e Figure, il clown cabaret della Compagnia italo francese Omphaloz.
E ancora, le performance dell’artista internazionale Mr Bang e del duo Creme&Brulè con un varietà multidisciplinare che passa per la danza, la giocoleria e i numeri col fuoco. Ma anche il “Circo a Palla Alex Russo” e “Dans mes cordes” di Elisa Alcalde. E poi l’evento “Giardino Sonoro in continuo movimento” del Collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni Takabum e la Compagnia Opera Fiammae con uno spettacolo scenografico dal titolo “Orakel”.
Ogni serata si concluderà presso il Cafè Retrò con tre concerti diversi. Inoltre, il programma prevede il laboratorio gratuito di circo Labyrinthos” domenica 17 settembre alle 10 a cura di Fabio Butera della compagnia teatrop, destinato a bambini e ragazzi da zero a sedici anni.
La sezione TeatrOltre, a cura del co-direttore artistico Pierpaolo Bonaccurso, e tutta la rassegna Lamezia Summertime omaggia quest’anno il maestro Piero Bonaccurso e nella tre giorni saranno dedicati a lui momenti speciali in ricordo.
La rassegna proseguirà fino a fine mese. Il prossimo 23 settembre alle 18.30 ospiterà il poeta e critico teatrale Emilio Nigro autore del libro di poesie “Edipo in fuga” (Les Flâneurs Edizioni) nel cortile-giardino di Palazzo Nicotera. Converseranno con l’autore Giovanna Villella e Alessandra D’Agostino. Intermezzi musicali a cura del M° Luca Laganà.
Si concluderà infine il 29 e 30 settembre con la nona edizione di Lamezia Wine Fest nel cortile-giardino di Palazzo Nicotera-Severisio.
Lamezia Summertime è realizzato dal Comune di Lamezia Terme con la collaborazione di Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner di progetto e il supporto della Cooperativa sociale teatrop e della Cooperativa sociale Inrete, nell’ambito dell’avviso regionale “Eventi di promozione culturale anno 2022” finanziato dalla Regione Calabria con risorse PAC 2014.2020 Asse VI - Azione 6.8.3 - Ambito 1.6.