Vibo. Al Liceo “Giuseppe Berto” omaggio a Luigi Pirandello
La Calabria rende omaggio a Luigi Pirandello a 80 anni della morte e a 150 anni dalla nascita. Il Liceo “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia è stato così organizzato un incontro con lo scrittore e filosofo Pierfranco Bruni che si terrà martedì 20 dicembre alle 11.20 nella sede di Palazzo Soriano.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica Teresa Goffredo seguirà la Lectio magistralis di Bruni, Responsabile del Progetto Etnie Letterature del Mibact e che durante la sua relazione presenterà il suo libro “Pirandello. Il Tragico e la Follia” (Nemapress).
“Pirandello - sottolinea Pierfranco Bruni - è un punto di riferimento per una cultura del Mediterraneo che, riletta e ricontestualizzata alla luce di un rapporto tra Occidente e Oriente, pone come luogo dell’anima il personaggio e il destino”.
Il libro di Bruni scava proprio all’interno di questa dimensione. La Lectio Magistalis sarà anticipata da un Video dedicato al libro di Bruni su Pirandello curato da Anna Montella. I lavori saranno coordinati dai Docenti Luciana Restuccia e Teresa Stella.
“Pirandello – ribadisce Bruni - non soltanto è un grande giocatore di maschere e tra maschere, ma è soprattutto una voce, nella quale la sfera è magica nella maniera definita da Schopenhauer. Ho cercato di leggerlo in una interpretazione non usuale sapendo di rischiare. Ma credo che in Pirandello ci sia una “volontà di rappresentazione” che ci può condurre verso un “sottosuolo” (si pensi a Dostoevskij) che è quello del labirinto onirico – sacrale della maturazione sciamanica. Quindi, oltre il tragico. Insomma va dalla volontà al sottosuolo. Metafore che sono tutte dentro il cerchio e gli orizzonti dell’anima”.