Automobilismo. La Morano-Campotenese sarà 4ª prova del CIVM
La 7ma Morano-Campotenese è stata confermata nel Campionato Italiano Velocità Montagna. La gara calabrese organizzata dalla Morano Motorsport sarà il quarto round del CIVM dal 9 all’11 giugno prossimi ed avrà validità anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna.
Ancora Morano, caratteristico centro cosentino ai piedi del Monte Pollino, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, sarà al centro dunque della scena sportiva nazionale, con l’arrivo dei migliori piloti della specialità al volante delle auto più prestanti.
La Morano Motorsport, insieme all’Amministrazione Comunale, presenteranno mercoledì 28 dicembre, la settima edizione della gara. La fattiva collaborazione tra il sodalizio organizzatore e l’ente si è rinsaldata ed ha portato ai lusinghieri risultati di quest’anno.
La cittadina si trasformerà ancora, nei giorni della competizione, in un caratteristico paddock in cui team e piloti saranno al lavoro sulle auto. Un intero centro che vive in simbiosi con l’evento sportivo, che è particolarmente radicato nel territorio.
Gli organizzatori di Morano Motorsport lavorano già a pieno regime per rendere anche la settima un’edizione un pieno successo sportivo e territoriale. Spettacolo ancora garantito, sui 7100 metri di tracciato che dal Borgo si arrampica fino a località Campotenese, sulle pendici del Monte Pollino, lungo una pendenza media del 5,33%, coprendo un dislivello di 533 metri.
Nel 2016 gli organizzatori, con una sentita e partecipata cerimonia, hanno ricordato Don Mimì Scola, il campione cosentino scomparso lo scorso febbraio, dedicandogli un tratto del tracciato. Nell’edizione numero 6, del 12 giugno scorso, la vittoria è stata di Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek, che ha preceduto sul podio il trentino Christian Merli su Osella FA 30 EVO RPE ed il catanese Domenico Cubeda su Osella PA 2000 Honda.