Concerto gospel con “Soul Sighs Gospel Choir”
Come tradizione vuole, il 26 dicembre è il giorno del concerto Gospel. Ci si ritrova a piazza Kennedy (ore 18) con il “Soul Sighs Gospel Choir”, uno dei cori gospel più importanti della Calabria, nato proprio a Cosenza nel 2012. Soul come l’anima che si risveglia nelle emozioni più profonde, Sighs come i sospiri di sollievo che questo coro vuole donare a chi lo ascolta durante le proprie esibizioni. Intorno ad un coro gospel è tutta una città a ritrovarsi, adulti e bambini, coinvolti da sonorità che esplodono sempre in un grande inno alla vita.
Tanti i coristi che hanno scelto di partecipare a questo progetto, curato artisticamente e musicalmente da Elisa Brown, docente di canto, definita la voce più soul della Calabria. Nel corso degli anni ha duettato e studiato con i grandi maestri americani del Gospel , tra cui Joel Polo, Chad Broadwley, Trini Lopez Massie, Cheryl Porter, Nehemian Brown, Ron Hubbard, Cliff Brown, Rod Hubbard, Edward Taylor, Vaughan Phoenix, Leon Lacey. Nel 2015 tiene il suo primo gospel workshop per l'ICF Rome di Roma con il pianista Chris Riccardi. Il repertorio del “Soul Sighs Gospel Choir” si concentra su gospel moderni affiancati a brani della tradizione spirituals con arrangiamenti originali, un vero percorso storico che racchiude tutta la magia di questa musica.
Il fiore all’occhiello resta sempre la band di professionisti che accompagna sui grandi palchi questo meraviglioso coro, una band di 5 elementi, composta da: Paolo Chiaia al piano e tastiere, Alessio Iorio al basso, Lorenzo Iorio alla chitarra, Francesco Borrelli alla batteria e Antonio Staropoli alle percussioni. Il “Soul Sighs Gospel Choir”, dopo il successo ottenuto in occasione di Sismusica, dove la collaborazione con oltre 300 artisti Calabresi ha permesso loro di esibirsi con Paolo Vallesi, diventa coro promotore del “Blowing on Soul Gospel Meeting”, un seminario gospel che dal 2013 ospita, nella provincia di Cosenza, artisti di caratura internazionale provenienti dagli Stati Uniti e non solo. Nel 2013 il Soul Sighs sale sul palco del Parco della Musica di Roma in occasione della Gospel Connection.