Al Iiss di Cassano "Incontriamoci Noi siamo”: è stato un successo
L’anno 2016 è stato segnato da avvenimenti disastrosi che hanno colpito le coscienze di tutti: stragi perpetrate in nome di una religione, come quella dei bambini di Aleppo sulla quale gli alunni della classe 3a Socio sanitario hanno preparato un video.
"Il nostro spettacolo canta l’amore, ma è anche uno spettacolo che denuncia le brutalità e ingiustizie di questo mondo, denunciamo perché vogliamo un mondo migliore fatto di beltà e tanto amore, amore che ci avvolge, ci inebria e ci dà la forza di superare le barriere mentali che le potenze mondiali costruiscono per proteggere e rafforzare la loro supremazia su coloro che chiedono libertà, lavoro, dignità, cibo", affermano dall’Istituto dell'Iic di Cassano Ionio.
"Questo nostro lavoro – ribadiscono - è dedicato agli ultimi e a tutti coloro che non hanno voce. Lo spettacolo si è articolato tra canti, balli, musica e non poteva mancare la lettura di alcune poesie da bruno esposito che parla del coraggio delle donne, Alda Merini scrittrice dall’anima sensibile che ha sempre cercato i perché della vita, in questa poesia parla della donna ferita dai mali del mondo, ma in fondo parla di se, a Dante Alighieri che esalta il suo amore per beatrice parole che ci inducono a riflettere.
Alla manifestazione i saluti sono stati curati dalla dirigente scolastica dell’Iiss di Cassano Ionio, Anna Liporace, poi sono intervenuti il sindaco Giovanni Papasso; Rossella Iuele, assessore alla cultura e all’istruzione di Cassano Ionio, Emilia Amalia Mortati, dirigente dell’I.C. Troccoli di Lauropoli, Carmen Iannuzzi dirigente del Lanza di Cassano, Rosanna Rizzo, dirigente dello Zanotti Bianco di Sibari; e del presidente e dirigente del Iiss Cassano Ionio, Maria De Rosa e Anna.
Tutti si sono complimentati con quanti hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo. Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Felicetta Castellaneta e Fabio Sposato e a tutti gli alunni coinvolti.