XV rassegna di teatro e musica “Primafila”, in scena la “Rimbamband”
Incantano, creano, illudono, emozionano, provocano e giocano. In una parola la ‘Rimbamband!’ con lo spettacolo ‘il sol ci ha dato alla testa’ inserito nel cartellone di ‘Primafila’, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Novecento Teatri, con presidente Luisa Giannotti, per la direzione artistica di Benedetto Castriota; in scena mercoledì 28 dicembre con inizio alle ore 21,30 al Teatro Sybaris di Castrovillari. ‘Un sogno per la Rimbamband!’ E allora, fiato alle trombe… che lo spettacolo cominci. Il capobanda è un intellettuale che ama il cinema senza preclusioni di genere, da Gene Kelly a Toy Story. Il batterista è convinto si tratti di ‘one man show’, il suo. Il contrabbassista è in evidente stato confusionale. Il sassofonista è ossessionato dalla polka, dal tango, dalla mazurka e dal limbo. E il pianista? È docile, mansueto, timido, ma, quando vuole, sa anche essere un ‘leone’.
Non resta dunque che sognare insieme con loro: Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno e Francesco Pagliarulo sono personaggi in cerca d’autore e di se stessi, con le loro personalità agli antipodi e i caratteri così diversi, ma accomunati dal grande talento per la musica. Insieme danno vita a ‘Note da Oscar’, il nuovo, folle, sgangherato show della Rimbamband, nel quale gli estrosi ‘rimbambini’ sono alle prese col cinema e la sua magia. I cinque ‘suonattori’, in perenne disaccordo armonico, prendono per mano il pubblico per condurlo in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un ‘road music movie’ tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, mixandoli, frullandoli e distorcendoli con spregiudicata creatività.
Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e un’enorme dose di fantasia. È il grande cinema, visto attraverso uno specchio deformante. Che fa ridere, tanto ridere. Se “non è la realtà che conta in un film, ma quello che l’immaginazione può fare” – diceva il grande Charlie Chaplin – preparatevi ad entrare in ‘Note da Oscar’, un grande luna park dell’immaginazione: qui, sognare ad occhi aperti, è ancora possibile.