Rossano, successo per il concerto dei Cantori dell’Achiropita

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Applausi ed ampi consensi di critica all'indirizzo del Coro Polifonico "I Cantori dell'Achiropita" diretto dal Maestro Luigi Pignataro. Un concerto live che ha emozionato il padre Arcivescovo, Mons. Giuseppe Satriano, e il numeroso pubblico seduto nei banchi della Cattedrale di Rossano.

Il Coro interparrocchiale è nato nel 2002 e si è formato dalla comune devozione nei confronti di Maria SS.ma Achiropita (Santa Protettrice dell'intera Diocei di Rossano-Cariati). Questo anima le liturgie sia parrocchiali che diocesane e, durante il mese di agosto, come accade ormai da diversi anni e per quattro appuntamenti, intona una "serenata" alla Vergine affidandole il canto dell'Akatistos.

I Cantori dell'Achiropita, per l'occasione, hanno eseguito, magistralmente, alcuni brani legati ai canti liturgici e al tema natalizio. Questi, infatti, si sono cimentati in canti quali: Magnificat (di M. Frisina); Astro del Ciel (di F. Gruber); O Tu che dormi destati (Canto Tradizionale); Cose stupende (di M. Frisina); Offertorio (di L. Pignataro e G. Gallina); Redentore delle genti (di R. Mangione e B. Ferrante); Magnificat (di G. Gallina e L. Pignataro); Il verbo si è fatto Carne (di M. Frisina); Minuiti Chretirns (di A. Adams).

In seguito, poi, spazio all'Ensamble Vocale Giovanile Diocesana che ha eseguito alcuni brani quali: Tu scendi dalle stelle; A Betlemme di Giudea; Fermarono i cieli; White Cristmas; Magnificat.

L'Ensamble Vocale Givanile Diocesana, composto da Giacomo Diaco, Emanuele Mazzuca, Mario Graziamo e Marco Fazio, si è costituito in pochissimo tempo ed è formato da alcuni ragazzi accomunati dalla grande passione per la musica. Bravi tutti. Straordinaria, tra l'altro, l'esibizione del soprano Marilù Brunetti, accompagnata all'organo dal Maestro Giuseppe Gallina, ma anche del Coro Polifonico che, in una serata gelida, ha riscaldato i cuori di quanti hanno preso parte al concerto natalizio dal titolo: “L'Anima mia magnifica il Signore".

All'evento, organizzato dall'Arcidiocesi di Rossano-Cariati e grazie al patrocinio del Comune di Rossano, ha preso parte, tra l'altro, il padre Arcivescovo Satriano, che si è complimentato con il Maestro Luigi Pignataro e con il Coro per la straordinaria performance artistica, oltre con il Maestro Giuseppe Gallina, ma anche con la presentatrice Debora Ferraina e con Francesco Caligiuri (Direttore artistico degli eventi natalizi promossi dalla Diocesi).

Un concerto che ha ottenuto un grande successo in cui non sono mancati, al termine dell'esibizione, lunghi applausi ed ampi consensi di critica nei confronti sia del Coro Polifonico "I Cantori dell'Achiropita" e sia nei confronti dell'Ensamble Vocale Giovanile Diocesana. Complimenti a tutti e "Ad Maiora Semper".