Focus ‘ndrangheta: controlli, denunce e sequestri nel crotonese
Quindici persone identificate, controllati 10 veicoli, effettuati tre controlli presso esercizi commerciali e un sequestro: questo l’esito dei servizi straordinari previsti dal Piano Focus ‘Ndrangheta” e disposti, nella settimana scorsa, dal Questore di Crotone, Claudio Sanfilippo.
Nella giornata del 28 dicembre, personale della Divisione Pasi, insieme ai colleghi dell’Ufficio di Gabinetto e dell’Upgsp, ha effettuato tre controlli amministrativi nella provincia, con il deferimento di L.A., titolare di un’attività di raccolta scommesse, che avrebbe operato senza autorizzazioni per conto di un allibratore estero non autorizzato.
Nell’ambito del controllo del territorio sono state poi deferite 6 persone, di cui due all’Autorità Amministrativa; controllate 10 persone sottoposte a misura restrittiva, identificate altre 173 di cui 51 stranieri. Controllati inoltre 49 veicoli (anche con il sistema Mercurio) ed elevate 12 sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Inoltre sono stati eseguiti 4 fermi e sequestri amministrativi e penali; 8 perquisizioni, 5 controlli amministrativi presso esercizi pubblici, due sequestri amministrativi ed elevate due sanzioni.
La Squadra Volanti ha deferito all’autorità giudiziaria, M.R., crotonese di 35 anni, per resistenza, violenza o minaccia a pubblico ufficiale. Segnalato al Prefetto, inoltre, G.N., crotonese di 40 anni trovato con 0.30 grammi di marijuana. Denunciato per tentato furto, poi, C.L., 40 anni sorpreso mentre entrava furtivamente in una abitazione privata.
Sempre mercoledì scorso, la polizia amministrativa e sociale ha proceduto ad alcuni controlli amministrativi in esercizi su area pubblica per la vendita di artifici pirotecnici, e ad un controllo in una attività di commercio al minuto di oggetti preziosi-compro oro, al termine si è proceduto alla contestazione amministrativa di 308 euro, poiché il titolare avrebbe violato le prescrizioni impartite nella licenza (l’omessa compilazione giornaliera del registro delle operazioni compiute); gli agenti hanno anche proceduto all’avvio del procedimento finalizzato alla sospensione della licenza.
Nella mattinata del 29 dicembre, in riferimento ad una aggressione commessa il 20 dicembre all’interno del Cda-Acara “S. Anna” di Isola Capo Rizzuto, ai danni di un cittadino pakistano, la Squadra Mobile ha deferito in stato di libertà due cittadini afghani, D.S.R., 28 anni, e S.Z.M., 22 anni, entrambi indagati in concorso per ingiuria, minaccia, danneggiamento aggravato, lesioni personali aggravate dall’utilizzo di uno strumento atto ad offendere.
Nella tarda mattinata dello stesso giorno, ad Isola Capo Rizzuto, sempre la Squadra Mobile ha eseguito una perquisizione domiciliare e personale, segnalando alla Prefettura, M.V., 40 anni, poiché in possesso di 3,3 grammi di marijuana.
Nella serata di ieri, sempre ad Isola Capo Rizzuto, effettuati poi dei controlli amministrativi presso alcune bancarelle volti al contrasto e alla prevenzione di eventuali illeciti nella vendita di artifici pirotecnici. Al termine presso una delle bancarella in piazza del Popolo, è stato deferito un 27enne, C.S., accusato di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti; nella stessa circostanza si è proceduto al sequestro di circa 30 chili di botti della categoria IV e V, la cui vendita è vietata nelle attività ambulanti; contestato anche l’esercizio di attività di commercio su un’area pubblica senza autorizzazione, per una multa di oltre 5 mila euro. Gli artifici sono esposti e venduti senza autorizzazione amministrativa (70 chili) sono stati sequestrati.
Una pattuglia delle Volanti, invece, è intervenuta a Crotone dopo la segnalazione di una lite in famiglia; gli agenti hanno proceduto al ritiro cautelare, a carico di un 42enne, di una pistola “Beretta” e di 86 cartucce, il tutto regolarmente denunciato.