Castrovillari. Democrazia e partecipazione, il Comune incontra i comitati di quartiere

Cosenza Politica
Domenico Lo Polito

“Sarà un momento senza esclusione di colpi, sicuramente un faccia a faccia senza rete, “forse anche una sorta di tiro al bersaglio” nel senso che il rapporto delle iniziative svolte nel 2016 e dell’azione programmatoria in itinere di questa Amministrazione saranno al centro del confronto per richiamare volontà, scommesse, intuizioni tra difficoltà e limiti oggettivi di un sistema pubblico, frenato ed irretito dalla razionalizzazione della spesa e bisognoso di dedizioni, impegni, presenza, volontà di misurarsi e giocarsi per divenire ancora occasione di crescita virtuosa per il bene comune.”

È quanto dichiara il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, nell’annunciare ed invitare la città al momento mensile di Democrazia e Partecipazione che si terrà sabato 14 gennaio, a partire dalle ore 16,30, nella sala consiliare, presente l’Amministrazione, i consiglieri comunali e i Comitati di Quartiere, dove cittadini e stampa potranno chiedere sull’intera programmazione “che – aggiunge Lo Polito- si sta portando avanti con decisione”.

“Una seria occasione di confronto - fa presente il primo cittadino - per poter rispondere a ciò che determina la realtà e suscitano le esigenze, il più delle volte a confronto con difficoltà burocratiche che nessuno vuole e crea ma che, purtroppo, esistono.”

“Anche a partire da questo ci si parlerà ed interrogherà cercando di approfondire tutto ciò che sarà possibile – richiama ancora il Sindaco - certi che nessuno ha la bacchetta magica per risolvere le tante impasse, ma sicuri che l’affronto con il buon senso può dare stura ad istanze che anche l’epoca che stiamo vivendo complica per una serie d’implicazioni legislative e finanziarie che fanno rallentare, frenare e, alcune volte, segnare il passo. E’ solo un lavoro comune che può, pian piano, sciogliere i tanti nodi – avverte - che vengono pure da lontano e che non lasciano molta libertà di manovra.”

“Detto questo - conclude Lo Polito - tiriamoci su le maniche e lavoriamo insieme. Per questo ho inteso riproporre questo momento pubblico. Per riprendere un cammino. Solo una costante e sinergica collaborazione tra cittadini ed ente può creare opzioni per offrire risposte adeguate, ma nella consapevolezza che niente cresce o si sviluppa da sola. Ecco l’importanza di questo Spazio che abbiamo ideato, Voluto e Girato, senza Tirarci in dietro dalle nostre responsabilità, consapevoli che la strada è ancora lunga e in salita. La condivisione, però, può aiutare nel dare la svolta. Ecco l’importanza, in questo momento, di porre i fatti per spiegare come stiamo camminando e come abbiamo operato per dare un cambio di passo e vogliamo fare per affrontarli ancora meglio.”