Viaggianello, ritrovato morto un raro esemplare di gatto selvatico

Cosenza Attualità

Il freddo intenso di questi giorni ha messo a dura prova anche la fauna del Parco del Pollino: a pochi chilometri dal borgo, sulla provinciale 4 del Pollino, Antonio Carlucci, un ragazzo di Viggianello, passando in auto ha avvistato a bordo strada un esemplare ormai in fin di vita di un gatto selvatico (il Felis Silvestris), presumibilmente un maschio adulto, investito sicuramente da un veicolo in transito.

Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato della zona, insieme al personale del settore conservazione dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, si sono precipitati sul posto per salvare l'animale ma l'urto con il veicolo per il gatto selvatico è stato fatale. Al loro arrivo l'animale era ormai privo di vita.

Il Gatto è uno degli animali più elusivi, affascinanti, rari e meno conosciuti della fauna italiana. La specie è strettamente legata all’ambiente forestale, dove trova riparo e nutrimento, essendo molto territoriale, necessita d’estese porzioni di ambienti boscosi.

Il borgo di Viggianello, che è situato proprio a ridosso delle foreste e delle montagne del Pollino ospita questi e altri esemplari di fauna selvatica (predatori come i lupi) e il freddo intenso di questi giorni ha forse spinto gli animali verso le case per trovare un po' di cibo.

Il ritrovamento di un esemplare morto è una brutta notizia ma comunque accerta la presenza di fauna che in altri posti d'Italia è in via d'estinzione sinonimo, dunque, di ambienti naturali intatti e non inquinati.