A Cirò Marina si fa formazione teatrale, ed è tutta gratuita

Crotone Tempo Libero

Virginia Marasco, direttrice dell’Accademia Progetto Teatro di Cirò Marina, coinvolge artisti calabresi e non e va controcorrente, in una società superficiale che tiene poco conto del teatro professionale, un teatro dispendioso e che allontana invece di avvicinare, conta di fare formazione teatrale gratuita per tutti i ragazzi, la formazione teatrale professionale a servizio di tutti.

Se è vero che la cultura è per tutti, inizia una fase di sperimentazione che parte da sabato 28 Gennaio e che si protrarrà per i mesi di Febbraio e Marzo dove saranno ospitati presso l’Accademia, che si trova in una traversa di Via Togliatti, dei Professionisti del Teatro e dello spettacolo che hanno dato la loro disponibilità sotto forma gratuita per avvicinare i vostri ragazzi alla forma più alta e di espressione della cultura in genere, il Teatro.

“Insieme alla Marascocomunicazione, una realtà consolidata nel Sud Italia, che da anni opera con vari artisti, e altrettanto vale per l’Accademia Progetto Teatro - ci dice la Marasco - possiamo vantare molti amici, che con grande piacere daranno un contributo importante conducendo dei laboratori intensivi atti ad una conoscenza di base dell’arte teatrale”.

S’inizia il 28 Gennaio con la maestra d’arte Emy Vaccari, performer, che condurrà un laboratorio di danza-espressione corporea teatrale e convoglierà i ragazzi in una dimensione corporale intensa e significativa. Il 4 Febbraio tocca all’attrice teatrale calabrese, regista e teatroterapeuta Imma Guarasci che con la sua formazione conta laboratori con attori, registi e operatori dello spettacolo di fama internazionale come Chiara Guidi, Gennadi Bagadnov, Eugenio Barba, Julia Varley, Massimo Munaro, Antonio Viganò, Armando Punzo, Oliviero Rossi.

Guarasci si occupa di formazione teatrale e conduce laboratori di teatro sociale, teatroterapia, e anche presso l’Accademia condurrà un laboratorio intitolato “Il Volto oltre la Maschera” a cura dell’Associazione “Maschera e Volto”.

Si prosegue con tanti altri i professionisti che contribuiscono a questa formazione gratuita! L’Attore, drammaturgo calabrese Ernesto Orrico: lunga e piena di successi la sua carriera di teatro professionale. Ha frequentato laboratori teatrali con Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi del Teatro Valdoca e tanti altri, condurrà il laboratorio “La storia all’improvviso”.

Antonio Marinaro, performer attore ormai stabile a Roma, dove ha avuto occasione di sperimentarsi in molti ambiti teatrali, sarà presente con una performance teatrale e musicale dal titolo “Apparente tra Musica e Teatro”, teatrino degli ostacoli, una chicca da vedere ed ascoltare.

Ospiti, ancora, dell’Accademia, Antonio Curia, un vero ventriloquo che condurrà un laboratorio di Ventriloquismo e Pupazzi parlanti. Sarà presente la Antonietta Mungari, presidente dell’Atr Athena Accademia di Teatro Regionale, da anni sul territorio per la formazione teatrale dei più piccoli, con il laboratorio “Fermi! Ora è teatro!”.

Marinella Giorni, Truccatrice Teatrale e Cinematografica, grande professionista del mondo dello spettacolo su set del cinema e del teatro importanti e d’autore, con “Il Trucco ci trasforma! Impariamo ad usarlo”. E ancora, un’altra professionista, Maria Grazia Adamo, attrice, regista di profonda espressività, si è ritrovata in molti ruoli cinematografici “Elisa di Rivombrosa” e “Il Maresciallo Rocca” studia con i più grandi ed è sempre alla ricerca di nuove avventure teatrali, interprete magnifica di Frida Khalo al Teatro Trastevere di Roma conduce il laboratorio “Biomeccanica e presenza scenica”.

Questi alcuni dei nomi che hanno aderito alla sperimentazione e l’Accademia Progetto Teatro aspetta tutti i ragazzi che hanno voglia di mettersi alla prova e di saggiare un nuova esperienza di formazione, completamente gratuita.

“Vorrei proporre questo momento di sensibilizzazione teatrale – afferma ancora Virginia Marasco, docente teatrale professionale e direttrice dell’Accademia - nella speranza di eludere il gap culturale locale, che ancora vede molti giovani lontani da questa forma artistica elevata, quale il teatro professionale. Aiutare quei ragazzi e anche i genitori ad usare il teatro come forma di cultura che sfocia in vari campi di vita reali”.

“Costruire il sistema – prosegue -, ovvero partire dai ragazzi per arrivare alla finiture teatrali, loro, i giovani, sono un patrimonio importante e bisogna dargli tutti gli strumenti necessari per entrare in contatto con l’Arte, facendoli fruire anche gratuitamente di certe forme. Il teatro, l’Arte in genere deve essere accessibile a tutti, e se c’è l’aiuto, come in questo caso di generosità e sensibilità dei teatranti italiani, i ragazzi avranno l’opportunità di riscoprire il piacere della formazione teatrale. Un gesto controcorrente visto i costi esosi della cultura, che spero invogli al teatro professionale le nuove generazioni locali. Viste le numerose richieste si chiuderà il numero al raggiungimento di uno stage di qualità”.