Cirò Marina, ripartono le attività della Compagnia teatrale per bambini

Crotone Tempo Libero
Uno spettacolo

L'Accademia Progetto Teatro riapre le porte della sua piccola bottega d’Arte e formazione attoriale per giovani ragazzi dai 5 anni in su. Ricomincia il lavoro per la promozione delle attività espressive e creative all’interno della scuola, un lavoro che già dall’anno scorso ha dato i suoi frutti e ha contribuito al sostegno e al processo di crescita di questi giovani ragazzi, che con umiltà e tanta voglia di fare si sono avvicinati al mondo del teatro. “L’attività teatrale favorisce la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo. Il “corpo” può essere considerato come il “biglietto da visita” con il quale ci presentiamo agli altri. La postura e l’espressività facciale comunicano al nostro interlocutore il nostro stato d’animo, prima ancora che abbia inizio la comunicazione verbale. Per questo motivo la percezione della propria immagine corporea diviene un punto focale nello sviluppo dell’adolescente.” – con questa premessa l’Insegnante di teatro D.ssa Virginia Marasco – ci sottolinea l’importanza dei corsi attoriali dedicati ad un pubblico giovane.

L'Accademia Progetto Teatro nasce come forma culturale e di formazione pensata per i giovani. Un atto sociale pensato per rieducare, uno strumento pedagogico colorato e immaginato atto a formare membri sani e consapevoli della nostra civiltà. Un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativo dei ragazzi, in un contesto ludico e socializzante come quello che il teatro offre. Un lavoro basato sulla psicomotricità ed espressione, sempre in chiave ludica. Il Laboratorio Teatrale è uno spazio privilegiato per liberare le immense potenzialità espressive dei bambini, uno spazio di socializzazione, un laboratorio-gioco di avvicinamento al teatro.

Un laboratorio per far divenire il teatro un luogo fisico nel quale giocare e divertirsi e dove apprendere in maniera allegra i vari strumenti della recitazione, quali: uso delle voce; uso del corpo; riconoscimento e valorizzazione della propria personalità singolarmente ed in relazione ad un gruppo; scelta del personaggio; approfondimento della personalità del personaggio; memorizzazione delle parti da recitare; scelta di un testo da drammatizzare.

Un percorso di crescita artistica che influirà positivamente anche su quelle difficoltà relazionali proprie di questa età, aiutando una maggiore esposizione nei confronti degli altri e facilitando i rapporti interpersonali.

L’intento della Direzione Artistica è quello di offrire ai propri allievi, attraverso una didattica di ricerca della “verità” sulla scena, tutti gli strumenti necessari per calcare un palcoscenico.

Ci dice Virginia Marasco: “L’idea è quella di costituire una Compagnia teatrale interamente formata da bambini e ragazzi, una fusione delle mie due più grandi passioni: il teatro e i bambini. Ho pensato così di creare un laboratorio teatrale interamente dedicato ai più piccoli e posso orgogliosamente affermare che, visti i successi ottenuti ad oggi nelle scuole della provincia crotonese l’idea risulta essere vincente. Tutto questo grazie soprattutto ai piccoli componenti delle varie commedie inscenate, che hanno dimostrato una grande passione nei confronti di una così alta forma di cultura, come può essere quella del teatro. Una piccola compagnia teatrale dalla spiccata identità territoriale, che nasce per realizzare qualcosa di radicato e non effimero sul territorio. Un’operazione culturale coraggiosa”.

“L’anno scorso la Compagnia dell’Accademia Progetto Teatro ha riscosso un notevole successo in giro per la provincia crotonese, abbiamo infatti assistito ad una piccola tournee dei ragazzi che ha toccato più paesi del circondario, una vera e propria novità quella di una compagnia formata d giovanissimi. L’Accademia ha partecipato a Girifalco alla “Rassegna Regionale Teatro Scuola” come ospiti, e ha detta del Presidente di Giuria i ragazzi hanno raggiunto un livello importante dopo solo pochi mesi di lavoro.

I lavori che sono stati presentati sono stati “Generazione 2.0…maneggiare con cura!” spettacolo teatrale con la “Compagnia Accademia Progetto Teatro” - 7 ragazzi attori in erba. Una storia di ragazzi per ragazzi, ma non solo, una riflessione sul tema dei social network e di quasi tutte le innovazioni tecnologiche che riguardano anche il pubblico dei più grandi. Tecnologie a volte atte ad alienarci dalla realtà e dalla magia quotidiana, ed è proprio con un tocco di magia e fantasia che una creatura venuta passato con poteri del futuro, RIVOLUZIONE 2.0, teletrasporta i ragazzi 2.0 negli anni fine ‘70 inizio ‘80. Da questa trovata machiavellica i tre ragazzi assuefatti dalla tecnologia iniziano una avventura in un altro tempo, incontrando altrettanti 3 ragazzi del passato. Da qui una serie di situazioni, differenze, tra i post e pre social...una bella storia tra il divertente e la riflessione su come sono cambiate tante cose nel modo di essere, nei rapporti con gli altri e con se stessi.

I musicanti di Brema” Tratta dalla favola dei Fratelli Grimm – musica dal libretto originale da 30 elementi di orchestra dell’Associazione Euterpe. La fiaba diventa ancora più magica e ci trasporta in una dimensione immaginaria. Le fiabe vengono da lontano. Sono state tramandate attraverso i secoli per insegnare un grande segreto: non bisogna mai perdere la speranza. La via d’uscita c’è sempre e va cercata nell’inaspettato che è dietro l’angolo.

A cena con te…e pane vino e sardella” - prove dello spettacolo per uno spettatore alla volta- Seduti intorno ad un tavolo 2 coppie (marito e moglie la prima, figlia e mamma la seconda) si confrontano direttamente con uno spettatore alla volta in un percorso sociale e di scoperta del territorio. Sulle 2 tavole, una povera e l’altra diventata-ricca, onnipresenti il vino, il pane e la sardella, a testimoniare la tradizione culinaria calabrese. Una preziosa occasione di apprendistato, che permette ai giovani attori di avviarsi alla formazione attraverso la realizzazione di progetti-spettacolo, ma non solo una formazione atta alla conoscenza e riscoperta del territorio e dei nostri eccellenti prodotti locali”.

Da questo anno tante le novità in campo, si parte con i laboratori intensivi, e stage tenuti da attori professionisti, garantendo ai ragazzi uno standard alto di formazione e dando visibilità del lavoro svolto già nel periodo natalizio con la prima uscita. L’autrice Virginia Marasco sta preparando uno spettacolo accattivante, pieno di emozioni e sentimenti con una chicca, un cameo, la partecipazione straordinaria di qualcuno che ancora non può svelarci. Un anno pieno di attività all’Accademia Progetto Teatro, che da questo anno cresce di numero, un bel traguardo, per uno spazio, quello del teatro ancora da noi molto di nicchia e che fa fatica a trovare una collocazione all’interno delle discipline ricreative dei ragazzi perché ancora poco conosciuta.