Celebrazione del giorno della memoria
Il 19 gennaio alle 11.00 il prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, e il direttore centrale per gli Affari dei culti Prefetto Giovanna Maria Rita Iurato, incontreranno la stampa e gli altri organi di informazione per illustrare l’imminente inaugurazione della Mostra dal titolo “1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia: documenti di una storia”, iniziativa del Ministero dell’Interno per celebrare il giorno della memoria in ricordo della Shoah in programma dal prossimo 24 gennaio al 12 febbraio 2017.
Per la celebrazione della ricorrenza è stato istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Comitato di coordinamento presieduto dal Sottosegretario di cui fa parte anche il Ministero dell’Interno,cui compete l’allestimento della mostra, iniziativa di respiro nazionale da realizzare ogni anno in una Prefettura diversa. Nelle edizioni passate la mostra si è tenuta a Torino, Venezia, Caserta, Modena, Firenze e Catania.
Per il 2017, nell’intento di organizzare un evento che possa essere percepito come segnale di legalità in un territorio connotato da una difficile situazione economica e sociale, è stata individuata la Città di Reggio Calabria quale sede della predetta iniziativa. La giornata si aprirà alle ore 9.30 presso il Museo Archeologico Nazionale con il seminario di formazione “La persecuzione degli Ebrei in Italia e in Calabria” a cui farà seguito alle ore 18.30 l’inaugurazione della Mostra dal titolo “1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia: documenti di una storia” e, per chiudere la giornata celebrativa, alle ore 20.00 il Concerto “Shoah 24 gennaio 2017” presso il Teatro Francesco Cilea.