Reggio. La Consulta degli Studenti si confronta con le Istituzioni locali
Sabato scorso, 21 gennaio, al Liceo delle scienze umane di Reggio Calabria, si è tenuta l’iniziativa organizzata dalla Consulta provinciale degli studenti dal titolo “Prospettive per le nuove generazioni. Formarsi e lavorare in Calabria”: un dibattito durato circa due ore in cui si sono confrontati i diversi rappresentanti istituzionali della regione, della città metropolitana e del comune di Reggio Calabria e i rappresentanti delle diverse scuole della provincia.
Ad aprire i lavori sono il dirigente scolastico Alessandro De Santi e la Professoressa Falduto, che hanno voluto specificare quanto sia importante il legame tra la scuola, il territorio e le istituzioni. Successivamente il Presidente della Consulta provinciale Francesco Nicolò, ha ribadito come l’organizzazione degli studenti abbia intenzione di lavorare in sinergia con le istituzioni, risolvendo le criticità e proponendo soluzioni innovative.
"Confrontandomi con gli studenti – ha detto Nicoló – la riforma del lavoro messa in campo dal governo è fallimentare, proprio sui voucher saremo da stimolo per dire ciò che non va e creare una discussione franca e sincera già dai prossimi giorni". Per l’assessore all’Istruzione del comune di Reggio Calabria Anna Nucera, invece, “Il compito della politica è mettere nelle condizioni gli studenti di realizzare i propri sogni nella propria terra.”
A rappresentare il consiglio metropolitano è il giovane consigliere Filippo Quartuccio che sostiene quanto sia importante potenziare l’alternanza scuola-lavoro. “Cercherò di essere il punto di riferimento delle nuove generazioni nel consiglio metropolitano - afferma Quartuccio - con l’istituzione di questo nuovo organismo che avrà la competenza di occuparsi degli Istituti di II grado”.
A prendere la parola, subito dopo, è l’assessore al Welfare del comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera, che ha dichiarato che nei prossimi giorni verrà presentata l’iniziativa “Una buona azione per Reggio” e che l’amministrazione si dovrà dedicare, insieme ai giovani e agli studenti, della promozione culturale, artistica e storica della città.
Per Alex Tripodi, membro della commissione delle politiche giovanili al comune di Reggio Calabria e coordinatore regionale di Federazione degli Studenti “mettere attorno ad un tavolo i rappresentanti di questa nostra regione e gli studenti reggini non è stato per nulla scontato, le proposte di oggi disegnano una società più moderna ed innovativa. Il mio invito - prosegue Tripodi – è l’istituzione di un tavolo permanente tra rappresentanze studentesche e istituzionali per risolvere le criticità dell’edilizia scolastica e del diritto allo studio in Calabria”.
La proposta di Massimiliano Tramontana delle politiche giovanili di Reggio Calabria, è quella di costruire un appuntamento in cui si possano approfondire temi attuali e complessi, come l’immigrazione, su cui si è davvero poco informati, luoghi comuni a parte.
A concludere i lavori è stato il consigliere regionale delegato della giunta per le politiche giovanili, Giovanni Nucera, che ha risposto alle diverse questioni e proposte messe in campo degli studenti. “Anna deve avere le stesse opportunità degli studenti di Roma, Milano e Londra” così risponde il consigliere Nucera alla giovane studentessa.
Infine il consigliere delegato da Mario Oliverio ha affermato che “La prima grande opportunità siete voi: i nostri giovani, il tesoro del futuro della nostra collettività. Dobbiamo essere più forti delle contingenze, stabilire una proficua interlocuzione con le Istituzioni, continuare a batterci per le nostre lotte, non dimenticarci mai del bagaglio umano e culturale di cui siamo portatori e testimoni. Dalla nostra, noi rappresentanti dobbiamo impegnarci responsabilmente per rendere la nostra terra più fertile, giusta e accogliente nei riguardi di chi oggi ha il futuro in mano. Il loro futuro è il nostro futuro”.