San Marco Argentano, deteneva animali senza alcuna autorizzazione. Multato

Cosenza Cronaca

Le guardie zoofile dell’Enpa hanno avviato un'attività di controllo a Cervicati e San Marco Argentano, al fine di contrastare i reati a danno del Patrimonio zootecnico. Dopo numerose segnalazione e richieste di aiuto provenienti da alcuni cittadini residenti nei due comuni e relativi alla presenza di alcuni animali detenuti in maniera non conforme alle norme di sanitarie, i cittadini hanno richiesto l’ausilio del personale del nucleo di vigilanza ambientale della Lipu di Cosenza.

Due pattuglie si sono recate presso gli uffici del servizio veterinario dell’Asp del capoluogo, richiedendo l'aiuto del dirigente veterinario in servizio. Gli stessi dopo aver acquisito della documentazione si sono recati presso l’allevamento. Dopo un accurato sopralluogo, gli Agenti ed il personale sanitario avrebbero scoperto la presenza di una decina di animali, tra cui suini, bovini ed ovi-caprini detenuti senza le dovute autorizzazioni veterinarie, senza marche auricolari e boli obbligatori per legge, oltre che senza che gli stessi fossero iscritti ai relativi registri di stalla e senza aver effettuato le profilassi sanitarie.

Dopo aver ricevuto parere favorevole dal Dirigente veterinario che è intervenuto, gli Agenti hanno provveduto a mettere sotto sequestro cautelare gli animali e a comminare una multa di 5.500 euro al proprietario degli animali.