Musica e voci dal lager, a Sant’Ilario dello Ionio lo spettacolo “Memorie”
Domenica 29 gennaio, alle 18.30, nelle sale di Palazzo Speziali-Carbone, a Sant'Ilario dello Ionio, nell'ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria, uno spazio di riflessione e condivisione con lo spettacolo teatrale “Memorie” e la mostra fotografica di Deborah Cartisano, con il musicista Pierpaolo Levi e l’attore Enzo dè Liguoro.
Le intramontabili melodie novecentesche di Ullmann e Klein, canzoni contemporanee, da Kurt Weill a Bixio, alla Piaf, e le testimonianze dei sopravvissuti al lager, da Primo Levi a Isaac B. Singer, nello spettacolo con il musicista Levi e l’attore dé Liguoro, che ha visto un lungo tour calabrese in scuole, comuni e associazioni.
In scena, le testimonianze dell’Olocausto, così sconvolgenti da sembrare irreali, accompagnate da musiche che ricreano il contesto storico ed emotivo dell’epoca in cui prese corpo il folle disegno nazista. “Memorie”, con la forza evocativa delle parole e della musica, pone l’attenzione sui diritti civili, sui valori assoluti di uguaglianza e libertà, contro ogni discriminazione, contro ogni forma di violenza.
La mostra fotografica “Auschwitz, la memoria rende liberi” è la testimonianza per immagini di Deborah Cartisano: una galleria di scatti essenziali e drammatici, intenso documento dai luoghi dell’orrore. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.