Tutto pronto per l’evento “Ferramonti: memorie restituite”
Si terrà sabato 28 gennaio alle ore 16:30 presso la sala consiliare del comune di San Marco Argentano l’evento “Ferramonti: memorie restituite” organizzato dalle associazioni “Scori Calabria” e “Accademia arti e spettacolo Aurora Sanseverino”.
Dopo i saluti del presidente del consiglio comunale Aquilina Mileti, del presidente dell’associazione Scori Calabria Orietta Scarpelli, e della socia fondatrice dell’ “Accademia arti e spettacolo Aurora Sanseverino” Maria Stillo, relazioneranno lo scrittore Tommaso Orsimarsi e la referente della comunità Ebraica di Napoli per la Calabria Roque Pugliese.
Ospite della serata l’artista svizzero di origini italiane, Giuseppe Ambrosio, in arte Pino Ambrosio, cantautore molto apprezzato all’estero, che presenterà il suo progetto cinematografico “Ferramonti: storia di una vita”. Parteciperà inoltre l’attore Antonio Totò Parise che si esibirà con alcuni stralci della sceneggiatura del progetto cinematografico.
L’evento sarà trasmesso in diretta da una web-radio gestita da persone non vedenti www.radioscalosanmarco.net. “Una grande opportunità per la nostra comunità – commentano gli organizzatori – la presenza di Pino Ambrosio, che nonostante la sua vita interamente in Svizzera, ha deciso di puntare sul nostro territorio con un progetto che ci fa riscoprire il nostro passato, un passato duro e difficile. Ferramonti è stato il più importante campo di concentramento italiano, c’è bisogno di parlarne, sempre, affinché il passato non si ripeta più”.