Come costruire un’azienda turistica di successo, lo spiega un workshop gratuito
Cosa vuol dire che la competizione nel settore turistico non è più tra imprese ma tra territori? Come si costruisce un sistema turistico locale integrato? Come è possibile innovare l’offerta turistica di un territorio? Come si gestisce a regime?
Sono questi i temi principali del settimo workshop che conclude il percorso formativo avviato dalla Camera di commercio nello scorso mese di ottobre per supportare le imprese nell’attivazione di processi di miglioramento ed ottimizzazione della gestione aziendale, attraverso lo sviluppo sia delle abilità manageriali sia degli aspetti relazionali e commerciali ad essa connessi, anche in termini di relazioni tra imprese ed aggregazioni aziendali.
Il workshop in programma, dal titolo “Strutture ricettive, esercizi di vicinato e servizi al turismo. Costruire un'offerta turistica integrata: casi di successo”, si terrà lunedì 30 gennaio dalle 9,30 alle 17,30 presso la sede camerale di Via T. Campanella 12 a Reggio Calabria.
Focalizzato sul settore del turismo, è dedicato alle piccole e medie imprese della provincia interessate a potenziare le funzioni manageriali utili ad improntare la gestione della propria attività a logiche di tipo collaborativo che consentano l’integrazione dell’offerta turistica del territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile
In particolare, partendo dall’analisi di tre casi di successo nella costruzione di un’offerta turistica integrata in Basilicata, saranno esaminati i fattori critici in grado di rendere il processo di creazione del valore dell’offerta territoriale stabile, innovativo ed improntato a logiche di miglioramento continuo.
Il corso si svolgerà con una didattica interattiva, alternando momenti di discussione guidata, case study e testimonianze al lavoro in piccoli gruppi. La partecipazione al workshop è gratuita, previo invio della relativa scheda di adesione.