Consulenti del Lavoro Vibo: continuano le attività formative nelle scuole

Vibo Valentia Attualità

Continuano a ritmo sostenuto le attività formative ed informative che i Giovani Consulenti del Lavoro della Provincia di Vibo Valentia hanno voluto sostenere durante l'anno scolastico 2016/2017.

L'Associazione, già da alcuni mesi, ha avviato presso il Liceo Scientifico G. Berto del capoluogo un percorso di alternanza scuola-lavoro che ha l'intento di promuovere la professione del Consulente del Lavoro presso gli studenti di quarta classe. A breve saranno gli studenti del Liceo Classico M. Morelli e del Liceo Artistico D. Colao a venire a conoscenza delle problematiche e delle opportunità del settore, grazie alla sensibilità e disponibilità del dirigente scolastico dei due Istituti, Raffaele Suppa, ma anche all'instancabile attività dei Giovani Consulenti del Lavoro che sacrificano diverse ore della loro giornata lavorativa, già di per sé costellata da impegni e scadenze, allo scopo di seminare nel loro piccolo, conoscenze ed esperienze utili alla crescita, diffusione e valorizzazione della professione.

Venerdì 3 febbraio, alla presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione, Pietro Latella, si terrà nei due Istituti un seminario informativo intitolato: “La Professione del Consulente del Lavoro che vuole essere una scintilla in grado di appiccare l'interesse dei giovani liceali verso la scoperta delle opportunità riservate alla categoria dei Consulenti del Lavoro a cui si accede solo dopo il superamento di un percorso teorico-pratico in ambito economico e giuridico culminante con il sostenimento dell'esame di stato abilitante alla professione.

In questo scorcio di anno scolastico, sono inoltre in cantiere, altre iniziative similari, dove possibile anche su territori periferici della Provincia e aventi tutti lo scopo di informare e rendere fruibili i percorsi anche agli allievi di territori più distanti (Tropea e Serra San Bruno).

L'obiettivo principale delle attività è quello di diffondere i valori e le competenze della Professione, promuovendo l'utilizzo del rapporto di lavoro regolare ogni giorno gestito nei propri studi professionali come lotta primordiale al lavoro nero che si vuole e si deve sconfiggere definitivamente.

I Giovani Consulenti del Lavoro di Vibo Valentia infatti, sono convinti che le battaglie di civiltà non possono che partire dalle scuole: è lì che va seminato il germe del lavoro regolare, affinché in un futuro, si spera assai prossimo, si possano finalmente vedere i frutti di un mercato del lavoro composto da imprese produttive, efficienti e che operano nella legalità; da lavoratori seri, instancabili e non alla ricerca della mera prestazione assistenziale e da professionisti onesti, corretti oltreché preparati.

Tre figure necessarie ad una società civile e rigogliosa, che elevi il territorio vibonese spesso martoriato o preso di mira da luoghi comuni che non fanno altro che emarginarlo sempre di più, relegandolo spesso, agli ultimi posti delle classifiche nazionali in quanto a tenore di vita e rispetto ai dati economici.