A Trebisacce una giornata dedicata all’archeogastronomia

Cosenza Attualità

Il primo grande evento sul turismo esperienziale che ha lo scopo di costruire un percorso di prossimità per Matera 2019: “Archeologica, dentro la storia”, la manifestazione organizzata e promossa da Officine delle Idee e dal Comune di Trebisacce, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero “E. Aletti”, accolta con grande entusiasmo dalla Dirigente scolastica Marilena Viggiano.

Oggi, sabato 4 febbraio, all'Istituto Aletti un viaggio tra archeologia, cibo e turismo, preziose risorse, volano di sviluppo locale. Tavole rotonde e incontri di approfondimento dedicati soprattutto alle giovani generazioni, per attivare processi partecipativi dal basso, capaci di mettere a confronto amministrazioni, associazioni, scuole e cittadini.

“Un momento importante per la nostra scuola, da sempre impegnata nel tessere relazioni virtuose con il territorio e le sue realtà di riferimento. Credo – racconta Marilena Viggiano - che il coinvolgimento degli studenti sia necessario, perché se non si investe sulla formazione non potrà esserci mai quello sviluppo turistico che merita la nostra Regione, un territorio dalle caratteristiche uniche, da valorizzare nel modo giusto e attraverso l'attivazione di reti e sinergie efficaci”.

Un'opportunità unica, che vedrà la partecipazione di docenti come Alessandro Vanzetti dell'Università “La Sapienza” di Roma, Damiano Pisarra, ricercatore dell'Unical, Stefano Vecchione, Presidente dell'Istituto per gli Studi Storici, ma non solo. Moltissime le realtà che hanno aderito all'iniziativa: tra queste Unpli Cosenza, Legacoop Calabria, Confesercenti, Filcams Cgl, Slowfood Condotta Pollino - Sibaritide - Arberia e ONAV Cosenza.

Sarà infatti un dialogo a più voci: dal mondo accademico fino a quello della politica regionale, con ospiti come Giuseppe Aieta, Consigliere regionale e Giovanni Soda, Dirigente Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti della Regione Calabria, chiamati a confrontarsi per la programmazione di azioni coordinate di promozione turistica.

Un incontro che si chiude con una degustazione che ripercorre le tradizioni culinarie locali. Piatti storici preparati per l'occasione dai ragazzi e dalle ragazze dell'Alberghiero, per tornare indietro nel tempo alla scoperta degli Enotri e delle nostre radici.