Costruire il futuro del territorio partendo dal turismo, se ne è parlato in Comune
Costruire il futuro del territorio partendo dal turismo. Se ne è discusso questa sera nella Sala Consiliare nel corso del convegno “Investire in turismo e servizi. Perché adesso?” promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Crotone e dall’Associazione Amici del Tedesco.
Davanti ad un numeroso pubblico, presenti anche tanti operatori del settore, la vocazione naturale al turismo della città di Crotone è stata esaminata e valutata, nel corso di un interessante dibattito, tenendo conto sia delle potenzialità che delle criticità che investono il settore.
Partendo dal confronto con altre realtà e dall’esperienza maturata sul campo da altri territori ma anche esaminando i settori sui quali puntare per programmare un percorso positivo e produttivo per il futuro.
Il sindaco Ugo Pugliese nel suo intervento ha evidenziato proprio da questo concetto ribadendo che l’amministrazione sta lavorando affinché la città ritrovi la sua identità partendo dal mare: “fino ad oggi Crotone ha voltato le spalle al mare. Il nostro lavoro è finalizzato a riportare lo sguardo verso il mare che rappresenta la nostra vera ricchezza. Siamo impegnati non solo per la sua tutela ma anche per potenziare una infrastruttura fondamentale come il porto”.
Dopo i saluti del presidente della Provincia Nicodemo Parrilla che ha ribadito la sinergia istituzionale anche in un settore delicato come quello del turismo nel suo intervento l’assessore al Turismo Giuseppe Frisenda, che ha fortemente voluto questa giornata di studio e di approfondimento, ha evidenziato come il settore del turismo richieda impegno e lavoro costante senza lasciare spazio all’improvvisazione. In quest’ottica appare fondamentale anche il confronto con altre realtà. “Ci sono settori sui quali stiamo già puntando come il turismo sportivo o quello religioso che stanno già dando ottimi risultati in termini di presenze, senza tralasciare l’enorme patrimonio culturale della città. Su questi temi come squadra di governo siamo costantemente impegnati ed intendiamo investire anche in formazione soprattutto per i giovani per creare prospettive di occupazione”.
Nel suo intervento il presidente dell’Associazione Amici del Tedesco Loris Rossetto ha sottolineato la sinergia istituzionale che si è venuta a creare con la nuova amministrazione comunale ed evidenziato come la presenze di turisti tedeschi possa essere ulteriormente incentivata anche attraverso rapporti diretti con le comunità della Germania favorendo scambi di natura culturale e commerciale.
Della opportunità di costruire un “modello Crotone” ha parlato il professor Tullio Romita, del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical che veda insieme pubblico e privato sottolineando le potenzialità della città e soprattutto quelle che possono derivare dal mare.
Dopo aver offerto una riflessione relativa al cambiamento economico generale per causa della globalizzazione il dott. Peter Schmitz del Consorzio Turistico della Toscana ha parlato della potenzialità anche in termini economici che offre il turismo per un territorio soprattutto quello straniero che consente una destagionalizzazione. E’ intervenuto nel dibattito il presidente della Commissione Consiliare Turismo Pisano Pagliaroli. Ha moderato Aristide Fazio.