Accordo tra Comieco e Comune di Lamezia per sviluppare la differenziata

Catanzaro Attualità

È stato firmato l’accordo - tra Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, il Comune di Lamezia Terme e Lamezia Multiservizi - con il quale si renderanno operativi gli interventi a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio comunale.

L’intesa prevede un co-finanziamento di oltre 300mila euro destinato all’acquisto di attrezzature per estendere la raccolta porta a porta di carta e cartone e di due mezzi funzionali a garantire il nuovo servizio e a raggiungere obiettivi di raccolta definiti.

Nell'ambito dell'attività di sviluppo negli ultimi tre anni, Comieco sta supportando i comuni calabresi con altri 1,5 milioni di euro per l'acquisto di attrezzature. L'obiettivo è di consolidare la crescita in atto attraverso la quarta edizione del bando Comieco-Anci, ora attivo per gli enti fino a 100mila abitanti e con il Piano Sud, all'interno del quale si inserisce il progetto su Lamezia Terme che, ad oggi, è il più importante degli investimenti nella nostra regione.

“Con questa nuova intesa - ha affermato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - Lamezia Terme si pone un obiettivo ambizioso e può diventare un esempio per la Regione Calabria: l’obiettivo è raddoppiare l’intercettazione di carta e cartone prevedendo - con il servizio a regime - di raggiungere le oltre 4.200 tonnellate annue. Un impegno che chiama ogni lametino a raccogliere in media 60 kg di carta e cartone, valore superiore al dato medio nazionale che si attesta sui 51 kg/ab”.

“E' motivo di grande soddisfazione – aggiunge il Sindaco di Lamezia Terme Avv. Paolo Mascaro – sottoscrivere un accordo che consente al Comune di Lamezia di avere il co-finanziamento più alto nella Regione Calabria; ora sarà compito anche dei cittadini di dare seguito allo stesso collaborando fattivamente alla raccolta di carta e cartone per incentivare sempre di più la cultura della differenziata”.