Sbarco a Vibo: identificati quattro scafisti, uno è minorenne
Mentre sono ancora in pieno svolgimento, nei capannoni attrezzati della zona industriale di Portosalvo, le operazioni di pre identificazione e di fotosegnalamento dei 612 migranti arrivati domenica sera con la nave “Diciotti” nel porto di Vibo Marina, la polizia ha già arrestato quattro dei presunti scafisti.
Gli investigatori hanno avviato le indagini subito dopo lo sbarco: squadra mobile, Carabinieri, Guardia Costiera e Stazione Navale della Guardia di Finanza hanno raccolto le dichiarazioni dei profughi che hanno permesso di identificare un 20enne del Gambia, S.C., un 36enne del Senegal, Y.D., un 22enne della Nigeria, T.P., ed un suo connazionale minorenne.
I quattro, che sarebbero tutti partiti, in tempi diversi, dalla città costiera di Sabrata, in Libia, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. i tre maggiorenni sono stati associati alla Casa circondariale locale, mentre il minore è stato accompagnato nel Centro di prima accoglienza di Catanzaro.