Il Consiglio Comunale dei ragazzi della scuola Benedetto XVI
E’ uno dei primi Consigli Comunale dei Ragazzi che si è costituito tra le scuole che hanno aderito al progetto promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone.
E’ quello della scuola Benedetto XVI la cui rappresentanza questa mattina ha incontrato, nella Sala Giunta della Casa Comunale, il vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino.
Il neo sindaco Giuseppe, con il vice sindaco e due consiglieri comunali accompagnati dalla docente Maria Luisa Colacino si sono confrontati con l’assessore Cosentino sul programma di “governo” che caratterizzerà il neo consiglio comunale della scuola “Benedetto XVI”.
Il progetto dei Consigli Comunali dei Ragazzi è stato promosso dalla Giunta Pugliese in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia dello scorso novembre.
Sono stati numerosi gli istituiti scolastici che hanno aderito all’iniziativa e che nel corso di questi mesi stanno lavorando all’interno della loro realtà scolastica per istituire, attraverso le elezioni e i programmi elettorali, il proprio consiglio.
Nelle prossime settimane, infatti, sono previsti altri appuntamenti di questo progetto con il quale l’assessorato alla Pubblica Istruzione intende stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita cittadina.
Il Consiglio Comunale dei ragazzi è un intervento che favorisce negli adolescenti processi di partecipazione attiva alla vita pubblica attraverso il diritto alla parola e alle decisioni; percorsi di crescita democratica attraverso il dialogo, il confronto, la scelta, la valutazione; rapporti sociali aperti e “collaborativi” attraverso il lavoro di gruppo, la capacità di lavorare insieme, la comunicazione costante.
Molto ampio il programma del neo sindaco Giuseppe e della sua squadra: dal valorizzare l’aula di scienze, alla creazione della biblioteca scolastica, alla ideazione di manifestazioni e progetti su temi sociali (legalità, ambiente, educazione civica) ma anche incontri tra sindaci, adulti e dei ragazzi.
Ed inoltre il coinvolgimento delle famiglie alle diverse attività che si svolgono all’interno della realtà scolastica. Il vice sindaco Antonella Cosentino ha fatto i complimenti ai giovani “amministratori” per il senso civico che hanno dimostrato e confermando che con il neo consiglio comunale della Benedetto XVI ci sarà uno stretto dialogo con l’amministrazione Comunale.