Partita Crotone Juventus, per i club “Festa bianco-nera”

Crotone Sport Gianni Lerose

Non si è parlato solo calcio giocato. La Juventus in Calabria è stato un evento, una festa che ha coinvolto tutti. In città si è tenuto anche il primo Meeting dei tifosi della rete ufficiale. Il primo appuntamento regionale dei Juventus Club Doc è stato organizzato nella Sala Giunone del Best Western Hotel San Giorgio di Crotone ed ha preso parte Mariella Scirea, presidente del Centro Coordinamento, e Raffaello Roberto, amministratore del Coordinamento Juventus Club Doc.

Ad organizzare l’evento è stato Pasquale Capuano, referente regionale del Centro Coordinamento JCD e presidente del Club Juventus Sibari, supportato dal suo vice Francesco Zampaglione, presidente del Club San Roberto. Oggetto dell’incontro è stato quello di proporre, discutere, impostare, e condividere la realtà della vita associativa. L’ordine del giorno ha affrontato varie tematiche: il regolamento del JC Doc 2016-17, la tessera del tifoso, il prepartita Crotone-Juventus. Il Juventus Club Doc, lo ricordiamo, è nato con l’intento di promuovere, organizzare e sviluppare servizi a favore delle associazioni di tifosi, costituite con il fine di coinvolgere il maggior numero possibile di sostenitori nel rispetto delle norme di educazione civica e dell’etica sportiva, nell’osservanza delle leggi e delle direttive morali di comportamento del tifo, del rispetto reciproco, della pacifica convivenza e del ripudio di ogni forma di violenza.

I club doc della Juventus sono in Calabria ben 33. I tifosi bianconeri sono 6.600; il 29,6% su base nazionale; al quarto posto nella classifica per Regioni. Al primo meeting dei tifosi della rete ufficiale tenutosi a Crotone hanno preso parte 60 persone provenienti dai club doc: Trebisacce, Sibari, Acri, Corigliano, Rossano, Santa Sofia d’Epiro, Montalto, Mirco Crosia, Cosenza-Rende, Dipignano, Mesoraca, Cutro, Lamezia T. 2012, Calabria Centro Lamezia Terme, Catanzaro, Botricello, Borgia, Pizzo, Davoli, Mileto, Palmi, Monasterace, Cittanova, Molochio, Bagnara, Marina di Giojosa Jonica, San Roberto, Siderno, Locri, Gallina RC, Rosario Valandini RC.

All’incontro ha preso anche parte Beppe Marotta, amministratore delegato della Jubentus, ed i calciatori Leonardo Bonucci, Kwadwo Asamoaa e Miralem Pjanić. Al primo meeting Juventus Club Calabria Doc ha partecipato l’orafo crotonese, maestro Gerardo Sacco, che ha consegnato alcune sue realizzazioni: un’edizione speciale del Riccio d’Argento, simbolo portafortuna, all’ad Beppe Marotta; fra i tanti omaggi, a Buffon una scultura raffigurante un globo terrestre incorporata nel trofeo “numero uno” realizzato anni fa per la Rai, a rappresentare il primato del portiere nel mondo; una collana anche a Mariella Scirea, una realizzazione anche a Raffaello Roberto.

Per parte loro i Club Juventus doc hanno deciso di destinare, insieme a Gerardo Sacco, una somma per realizzare il sogno di una famiglia che non potrebbe permetterselo: un viaggio all inclusive per vivere l’esperienza dello Stadium. Attraverso il meeting si è voluto accentuare il contatto tra il tifoso e la società, tra i diversi gruppi di tifosi presenti in Calabria, instaurando relazioni di amicizia, di condivisione, allargando i propri orizzonti e creando anche forme di collaborazione e progetti di indiscussa rilevanza sociale, oltre l’interesse meramente calcistico.