Al Carnevale di Castrovillari una mostra di fotografia sulla Puglia

Cosenza Attualità

Il Carnevale di Castrovillari è sinonimo di cultura. Eventi curati dalla consulta scientifica della Pro Loco cittadina sotto la lente d’ingrandimento della prof.ssa Filomena Bloise in collaborazione con l’Accademia Pollineana.

La 59ª edizione ha scelto come Focus la Puglia: “Grande, antica terra con fiumi sotterranei. Terra, dove il bestiame pascola d'inverno, perché d'inverno c'è l'erba; d'estate è negli stalli… gli olivi – antichi olivi, contorti come la biancheria nelle mani di una lavandaia molto forte. La siccità, l'odore delle stoppie, simile all'odore di pezzi intatti delle nostre sconfinate steppe, e le strane capanne di pietra – i trulli. I cristalli architettonici della Puglia sono originali come le sue grotte… (cit. Viktor Borisovič Šklovskij, Brano di una lettera ad Ettore Lo Gatto in Ettore Lo Gatto, Russi in Italia, Editori Riuniti, Milano 1971).

Primo appuntamento domenica 12 Febbraio, presso la Galleria d'Arte "Il Coscile", diretta da Mimmo Sancineto, con la mostra fotografica "Puglia, luce dei miei occhi" del fotografo pugliese Domenico Zagaria. Nel suo percorso professionale, grazie ai suoi racconti di viaggio, Zagaria ha collaborato e collabora ancora oggi con alcune testate giornalistiche e riviste web di promozione del turismo in Puglia, come: ‘Apulia Magazine’ e ‘La Terra del Sole’ e ‘Città Meridiane’.

Ancora oggi continua il suo percorso professionale con cui alimenta la passione per la fotografia paesaggistica, che lo porta a viaggiare spesso in tutta l’Italia, per raccontare e far conoscere, attraverso il suo obiettivo, le bellezze della nostra magica terra.

Relazionerà lo storico e bibliotecario dell'Accademia Pollineana, Gianluigi Trombetti. Interverranno il sindaco della città di Castrovillari, Domenico Lo Polito, l'Editore Mimmo Sancineto. La mostra, che comprende quaranta scatti che documentano la passione del fotografo per le bellezze della sua regione, sarà visitabile per tutta la durata dell'evento carnascialesco, vale a dire fino al 28 Febbraio.

Ed ancora, per gli eventi culturali, la Consulta Scientifica della Pro Loco di Castrovillari, in collaborazione con l’Accademia Pollineana, bandisce un concorso dal titolo “PitturiAmo la Puglia”. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del territorio di Puglia, oggetto appunto del Focus Cultura del 59mo Carnevale di Castrovillari. Modalità e iscrizioni presso la segreteria della Pro Loco cittadina

Segnaliamo, inoltre, il Concorso a Premi ispirato al celebre personaggio della tradizione castrovillarese (e calabrese) conosciuto come ‘U monachiddu, giunto alla sua V edizione. Possono partecipare gli alunni - singolarmente o in gruppo- della quinta Classe della Scuola Primaria e gli studenti delle Classi della Scuola secondaria di primo grado.

I lavori devono essere originali e si devono ispirare preferibilmente alla leggenda “Storia di Margherita, figlia di Gregùro” dell’autore Antonio Dellisanti, libro consigliato dalla Bibliotecaria di Massafra (TA). In alternativa, saranno gli stessi docenti delle classi a scegliere un autore di libri per ragazzi, rappresentativo della Regione Puglia.

Per partecipare, è necessario eseguire un lavoro scegliendo tra i vari generi previsti, che sono: recensione o tema, Poesie e filastrocche, Fumetti o disegni. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 19 Febbraio alla docente referente indicata dal Dirigente Scolastico del proprio Istituto.