Carnevale di Castrovillari: domani presentazione a Villa Bonifati

Cosenza Attualità

Il Carnevale di Castrovillari, il più famoso evento carnascialesco della Calabria, sempre più spesso, negli ultimi anni, annoverato tra i più caratteristici carnevali d’Italia, sta per tornare.

Giunto alla sua 54° edizione, l’evento, organizzato come sempre dalla Pro Loco del Pollino di Castrovillari in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e con il supporto istituzionale degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria, dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, si svolgerà dal 12 al 21 febbraio prossimi e, anche quest’anno, con le sue imponenti sfilate in maschera, con il tradizionale, contemporaneo svolgimento del Festival Internazionale del Folklore e con i tanti eventi culturali correlati previsti in cartellone, si appresta a regalare ai castrovillaresi e ai tanti appassionati e turisti che accorreranno in città da tutta la Calabria e dalle regioni vicine, un’altra indimenticabile edizione.

Il primo atto della manifestazione sarà la tradizionale conferenza cittadina di presentazione del programma “Il Carnevale si presenta”, in programma DOMANI, venerdì 10 febbraio, alle ore 17.00 nella splendida cornice di Villa Bonifati.

Nel corso della conferenza in oggetto, dopo i saluti del padrone di casa Aldo Bonifati e del Presidente della Pro Loco Giovanni Amato, il Direttore Artistico del Carnevale, Gerardo Bonifati, illustrerà nel dettaglio i tanti eventi in programma nella città del Pollino da domenica prossima a martedì grasso.

Seguiranno, poi, i saluti del Sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta, dell’Assessore all’Energia e Fonti Rinnovabili della Provincia di Cosenza, Biagio Diana, del Presidente del Parco Nazionale del Pollino, On. Domenico Pappaterra e dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri.

Nel corso della serata, che sarà caratterizzata dalla presenza delle più belle maschere iscritte ai concorsi delle scorse edizioni e che, anche quest’anno, si concluderà con il tradizionale Brindisi di Carnevale - con buffet a cura del Feg Katering di Castrovillari - si svolgerà anche la cerimonia di consegna del Premio Carnevale 2012 (materialmente realizzato dal noto orafo Gerardo Sacco), ambito riconoscimento che dal 2004 ogni anno viene conferito nell’ambito del Carnevale di Castrovillari a personalità calabresi operanti nel mondo della cultura, della politica, dell’arte, dell’enogastronomia ecc. che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta della cronaca nazionale ed internazionale la loro terra di origine.