Carnevale di Castrovillari: si comincia il 12, on-line il nuovo sito

Cosenza Attualità

Alla vigilia della sua 54° edizione, in programma dal 12 al 21 febbraio prossimi, il Carnevale di Castrovillari, organizzato dalla Pro Loco cittadina in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il supporto dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale e della Comunità Montana del Pollino e degli Assessorati al Turismo e Spettacolo e alla Cultura della Regione Calabria, si preannuncia ricco di sorprese.

In attesa dell’ufficializzazione del programma completo dell’evento (che avverrà, a cura del Presidente della Pro Loco Giovanni Amato e del Direttore Artistico del Carnevale Gerardo Bonifati, nel corso della conferenza stampa del 10 febbraio p.v. alle ore 17.00 in programma, come da tradizione, nel magico scenario di Villa Bonifati), l’organizzazione si sbilancia annunciando che numerosi saranno gli eventi che faranno da cornice alle sfilate dei gruppi mascherati - in programma nei pomeriggi di giovedì 16 (Corteo di Re Carnevale), domenica 19 e martedì 21 febbraio - primo fra tutti, come sempre, il Festival Internazionale del Folklore, che, ricorrendo l’anno della Cultura Rumena in Italia, sarà caratterizzato da un focus di approfondimento culturale sulla Romania.

E intanto un evento così rinomato, che costituisce non solo il carnevale calabrese per eccellenza, ma anche uno degli eventi carnascialeschi più caratteristici d’Italia, non poteva non dotarsi di un canale privilegiato sul web, vera frontiera moderna dell'informazione.

Oltre ai consueti spazi sui social networks facebook e twitter, da ieri è on line all’indirizzo www.carnevalecastrovillari.it il nuovo sito dell’evento, che servirà per “vivere”, anche da lontano, l’allegria e i colori della festa più pazza dell’anno nella città del Pollino.

Il nuovo portale informativo del Carnevale, realizzato dal grafic designer Francesco Le Pere (professionista castrovillarese da oltre dieci anni impegnato in questa professione) utilizzando linguaggi hmtl, css e php, nonché i recentissimi linguaggi di programmazione per il web, contiene molte informazioni e riferimenti relativi alle passate edizioni (ivi comprese registrazioni video e materiale fotografico) e sarà curato nei contenuti, con aggiornamenti in tempo reale, dalla redazione del quotidiano di informazione cittadino www.abmreport.it.

Da ieri, inoltre, sono aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Concorso Fotografico abbinato al Carnevale di Castrovillari (il cui regolamento completo è consultabile sul sito), quest’anno dal titolo “CliCarnevale” e ancora una volta curato da Enzo Bruno e Giuseppe Iazzolino in collaborazione con l’Associazione Corigliano per la Fotografia.

Il concorso, che ha in palio una telecamera digitale (offerta dall’Ottica Di Lernia), un cavalletto per macchina fotografica (offerto da Antonio Costa Rappresentanze e Depositi) e una borsa fotografica (offerta da Trattoria Napoletana), è aperto a tutti e le opere fotografiche, che dovranno essere immagini del 54° Carnevale di Castrovillari – sia in digitale che in analogico, in bianco e nero o a colori, di dimensioni comprese tra i 18x24 cm e i 30x40 cm - saranno valutate da una Giuria di esperti.

Le domande di iscrizione al concorso, per cui è prevista una quota di partecipazione a titolo di rimborso spese di 5 euro, dovranno pervenire presso la sede della Pro Loco di Castrovillari (sita in Corso Garibaldi n. 160) a mano, a mezzo posta o via fax (da inviare allo 0981/27750) entro e non oltre lunedì 20 febbraio 2012.

In attesa della cerimonia di premiazione, in programma nel mese di giugno, a ciascun concorrente (che potrà presentare non più di tre opere) sarà consegnato un attestato di partecipazione e tutte le opere in concorso (che dovranno pervenire, franco spese, entro il 15 maggio 2012 presso la Pro Loco) saranno pubblicate sul sito web della Pro Loco ed esposte presso il Protoconvento Francescano con indicazione dell’Autore.