Circa 40 mila presenze alla prima sfilata del Carnevale di Castrovillari

Cosenza Attualità

Sotto un cielo a tratti coperto e a tratti soleggiato e chiusura con la pioggia, caduta fortunatamente in maniera lieve, la sfilata in maschera della 66° edizione del Carnevale di Castrovillari è stata portata a termine. Certo il maltempo ha provocato variazioni alla festa, infatti dopo il rinvio sofferto causa pioggia della prima sfilata, quella di domenica 11 febbraio rinviata a domenica 18 febbraio, il lungo corteo di maschere, colori e allegria è riuscito a coinvolgere il pubblico presente. nto.

Secondo le stime della Polizia di Stato sono state circa 40 mila le presenze che hanno salutato i gruppi iscritti al concorso di Maschere e Carri allegorici – Franco Minasi sotto l’occhio della giuria tecnica, che ha seguito ed ammirato gli abiti realizzati in questi mesi nei vari laboratori scolastici e nelle case dei cittadini castrovillaresi che hanno spaziato dai temi dell’ambiente, alle favole, all’attualità alla cultura e alla moda, ha stilato la prima classifica che si andrà a sommare a quella di domenica prossima, solo allora si conoscerà il gruppo vincitore di questa edizione.

Primo posto della classifica parziale va a “Caramelle in festa di re golosone” con 279 punti, secondo il gruppo “Basta…Leoni da tastiera” con 273 punti, terzo posto “I colori della vita” con 272 punti., segue al quarto posto il gruppo “I Maya 4.0” con 271 punti, quinto posto “Il cioccolato di Wonka” con 268 punti, sesto posto il gruppo “Mo ci vò” con 261 voti.

Al primo posto della classifica parziale delle scuole, con un unico gruppo formato dall’Istituto, Mattei- Calvosa e Pitagora con 295 punti il gruppo “Fermate il tempo…Godetevi il Momento.

Nella classifica parziale dei carri allegorici al primo posto “I colori della vita” con 269 punti,secondo posto per il carro “Caramelle in festa di re golosone” con 262, terzo posto “Il cioccolato di Wonka” con 255.

In giuria Linda Suriano, imprenditrice, Carmelo Ambrogio, imprenditore, Mariantonietta Esposito agente di commercio, Nino Alessandro, direttore artistico gruppo “Cantori delle Isole Eolie”, Vincenza Travo, Carly Fashion Agency, Bice Dieni speaker radiofonico.

Un lungo serpentone colorato che ha regalato ore di felicità e spensieratezza; tutto questo, grazie alla Pro Loco, Ente organizzatore dell’evento, che ha fatto in modo che il Carnevale di Castrovillari, conquistasse uno spazio sempre più importante non solo tra i carnevali della Calabria, ma di quelli di tutta l’Italia, rientrando tra i 10 più importanti, testimoniato dal Touring Club e culturalmente valido attestato dal Mibact e dalla Regione Calabria.

Durante la sfilata anche i gruppi provenienti dall’ Albania-Serbia e Italia con Sicilia e Calabria con il Gruppo folklorico della Pro Loco, Organtino e Re Carnevale. Ad aprire la sfilata la Madrina del Carnevale, Ginevra Pia Grande, subito dopo il gruppo fuori concorso “1697: Pantuocchio, servo e cuoco di Padron Carnevale…”il ritorno della farsa carnascialesca dell’Istituto Ipseoa di Castrovillari.

A salutare il popolo del Carnevale, gli assessori Ernesto Bello e Era Rocco.

Nonostante il tempo fosse contro di noi siamo riusciti a portare a termine la sfilata e soprattutto con tanta gente che è rimasta fino alla fine per assistere allo spettacolo ripagandoci per il grande lavoro fatto. Un grazie alla tenacia di tutti i gruppi mascherati e folklorici che nonostante la pioggia hanno continuato a sfilare. Speriamo che domenica prossima 18 febbraio Giove pluvio sia dalla nostra parte” così il Presidente e direttore artistico della Pro loco di Castrovillari, Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati.

La chiusura del martedì grasso, con Organtino (Camillo Maffia,) Re Carnevale (Rosario Rummolo) che ha dovuto cedere il passo alla Quaresima (Martina Aloisio), senza questa volta essere bruciato sul rogo visto la pioggia che ha impedito di accendere il fuoco. La direzione di Francesco Gallo.

Subito dopo la chiusura della sfilata, presentata da Carlo Catucci e Laura Tronco, musica con il concerto di Giuliano Ciliberti, uno dei maggiori interpreti del teatro di rivista, con un omaggio ai 70 anni della Rai concerto che è proseguito presso il “Pala Organtino” con chiusura dedicata al “Carnival Party Latino” con Alfonseo-CubanoSoy- Brunella".