Nocera Terinese, premio alla Carriera ad Enrique Batiz

Vibo Valentia Attualità

Si terrà giovedì 16 febbraio, presso l’ateneo della Filarmonica della Calabria a Nocera Terinese, il recital pianistico del celeberrimo Enrique Batiz, grande pianista e direttore d’orchestra messicano. Lo straordinario evento musicale rientra nella stagione cameristica del Festival del Mediterraneo, promosso dal conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese,

Esibitosi per la prima volta in pubblico a soli 5 anni, Bátiz ha iniziato lo studio del pianoforte nel 1950 sotto la guida di Francisco Agea, maestro di molti brillanti pianisti messicani. In seguito si è perfezionato con Gyorgy Sandor, Adele Marcus, Alexander Uninsky e si è infine laureato a Varsavia con Zbignieg Drzewieckie.

Si è aggiudicato diversi premi nei maggiori Concorsi Pianistici europei, tra cui i premi “Busoni” di Bolzano, “Regina Elisabetta” di Bruxelles, “Marguerite Long” di Parigi e“Chopin” di Varsavia. Dopo una brillante carriera pianistica, Bátiz si è dedicato alla direzione d’orchestra, divenendo uno dei direttori più famosi dell’America Latina.

Ha diretto più di 500 orchestre in tutto il mondo e ha inciso per la BBC di Londra con la Royal Philharmonic Orchestra. Artista apprezzato per la sua veemenza e il suo entusiasmo, manifesta una profonda e speciale comprensione musicale anche fra i direttori d’orchestra più riconosciuti.

Ormai da qualche anno Batiz, nonostante gli impegni con le orchestre e i teatri, è tornato al suo primo amore, il pianoforte, con l’entusiasmo e l’esperienza musicale data dalla sua più che trentennale carriera direttoriale e con la capacità di ricreare al pianoforte la policromia della tavolozza sonora orchestrale.

“Il direttore Enrique Bátiz ha deciso di recuperare il pianista Enrique Bátiz. Un recupero che contiene in sé una sfida all’arduo studio indispensabile al virtuoso strumentale ma, allo stesso tempo, è una riconquista che consente di riunire tutti gli appezzamenti degli infiniti territori dell’arte musicale” (Fernando Diez de Urdanivia).

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti importanti, a Nocera riceverà dal Direttore del Tchaikovsky, M° Filippo Arlia, il Premio alla Carriera come pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale.