Al classico di Crotone incontro con il professore Giuseppe Squillace
Continuano gli appuntamenti con le attività del progetto Classicamente Kr-eativi al Liceo Classico Pitagora. Giovedi 9 febbraio, nell'Aula Magna, si è tenuto l'incontro con Giuseppe Squillace docente di Epigrafia Greca presso l’Università della Calabria.
Autore di numerosi articoli e saggi sul mondo antico lo studioso ha incontrato gli studenti di alcune classi del triennio che, guidati dalle loro docenti Cosentino e Lepera, hanno letto ed elaborato un percorso sul suo ultimo libro “I balsami di Afrodite” medici, malattie e farmaci nel mondo antico.
Basato sulle principali fonti letterarie greche e latine, il lavoro offre un ventaglio di notizie e aneddoti su medici, patologie e soprattutto farmaci. Ne emerge un universo variegato nel quale, spesso senza troppe distinzioni, al farmaco si giustappongono la pozione e l’antidoto, al medico si affiancano il sacerdote e il mago, al botanico si accostano il venditore di rimedi, il raccoglitore di radici e addirittura il profumiere: tasselli superstiti di un mondo – quello di Greci e Romani – fotografato in un aspetto meno noto della sua quotidianità.
Il dirigente, Nicola Armignacca, ha sottolineato l'importanza dello studio e della passione per le lettere classiche nel percorso scolastico e tanti sono stati gli spunti di riflessione da parte degli studenti che hanno sollecitato Squillace ad approfondire le interessanti tematiche messe a fuoco in questo suo ultimo lavoro.
Ancora una volta gli studenti del Liceo hanno avuto modo di confrontarsi attivamente e a 360° con una tematica interessante ai fini della propria formazione scolastica e culturale.