Decoro urbano. A Rossano parte l’iniziativa “Adotta un’iuola”
Razionalizzare la spesa e incentivare la partecipazione di soggetti privati, associazioni ed operatori economici nel mantenimento della pulizia e della riqualificazione degli spazi pubblici cittadini attraverso progetti di decoro creativo che si ispirino ai marcatori identitari di Rossano. Parte così l’iniziativa Adotta un'aiuola e ci sono già le prime adesioni: la Coldiretti si occuperà della rotonda di via Michelangelo, allo scalo.
È quanto fa sapere l’assessore all’ambiente Giovanni De Simone che, questa mattina, ha sottoscritto con i responsabili di zona della Confederazione, Ranieri Filippelli e Gino Vulcano, una convenzione.
Fare di Rossano una città sempre più sostenibile e verde, dunque, è secondo De Simone “l’obiettivo che l’Esecutivo Mascaro intende perseguire attraverso iniziative volte a sensibilizzare ad una maggiore tutela e rispetto dell’ambiente e a promuovere, allo stesso tempo, il patrimonio culturale e agroalimentare della Città, come l’ulivo e le clementine”.
Sono 61 le aree verdi e rotonde che soggetti privati, associazioni, operatori economici e imprenditori possono adottare. Da Piazza Bernardino Lefosse allo spartitraffico tra via Nazionale a Viale Luca De Rosis, dalla Villetta di contrada Piana dei venti, in montagna, all’anfiteatro di Viale Mediterraneo, sul lungomare; dall’aiuola nei pressi della Stazione ferroviaria alla piazzetta Rinascimento.
L’iniziativa, alla quale è possibile aderire presentando un’idea progettuale, interessa tutto il territorio comunale. Dalla montagna allo scalo, passando dal centro storico e dalle contrade. Taglio dell’erba, eliminazione della vegetazione infestante, messa a dimora di piante e fiori, pulizia. Sono, questi, alcuni degli interventi di manutenzione richiesti.
La durata della convenzione è di un anno. Sarà data visibilità alla sponsorizzazione attraverso l’apposizione di cartelli che attestano l’adozione, da parte del soggetto, dello spazio pubblico.