Rosarno, grande partecipazione al seminario sul “riutilizzo dei beni confiscati”
Il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico accompagnato dal Prefetto Michele di Bari hanno partecipato al seminario di studio dal titolo “riutilizzo sociale dei beni confiscati” che si è svolto nella mattinata odierna presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Piria” di Rosarno.
Erano presenti, tra gli altri, il Questore, la Presidente del Tribunale - Sezione misure di prevenzione, la Presidente dell'Associazione Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, Dirigenti della Polizia di Stato e Ufficiali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché numerosi studenti e rappresentanti della società civile.
Il Seminario è stato un’ occasione di riflessione e approfondimento, rivolta soprattutto agli studenti, sulla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata al fine del loro reinserimento nel circuito dell’economia legale. I relatori nei loro interventi hanno posto l’accento, in particolare, sul significato etico ed emblematico del riutilizzo dei beni illecitamente conseguiti per il benessere della collettività e sul valore della legalità come principio fondamentale del vivere quotidiano.