Presentato progetto “Voci fuori dal coro”

Cosenza Attualità

È stato presentato il progetto “Voci fuori dal coro”, ideato e condotto da Pasquale Cersosimo, presidente dell’associazione di promozione sociale Palazzo Viafora, e operatore sociale e culturale. Il progetto “Voci fuori dal Coro” è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Cassano allo Ionio, Assessorato alla Cultura ed Assessorato al Marketing Territoriale.

Il progetto “Voci fuori dal coro”, nel quale è stato coinvolto un giovane cassanese, Giuseppe Campolongo, attualmente detenuto ai domiciliari, non mira solo al reinserimento sociale dell’utente coinvolto ma è un modo per far conoscere e tramandare la poesia di Gino Bloise, ricca di miti e leggende proprie del popolo cassanese, che rappresentano quel patrimonio culturale intangibile che va assolutamente tutelato e salvaguardato.

Negli anni di detenzione presso la Casa Circondariale di Castrovillari, Giuseppe Campolongo è stato coinvolto in un percorso rieducativo e di reinserimento sociale partecipando a non pochi laboratori di teatro e scrittura creativa, componendo alcune poesie che sono state pubblicate in due libri “Occasioni” e “Volevo parlare ma poi ho scritto”, scritto insieme ad altri detenuti e curato da Anna Maria Rubino e Francesca Bonfiglio. Ha frequentato inoltre la scuola, arrivando a conseguire prima quella licenza media mai conseguita fuori e successivamente, la qualifica di Operatore dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione presso l’I.P.S.S.A.R. “Karol Wojtyla” di Castrovillari, scuola frequentata fino al quarto anno.

Al suo ritorno a casa, dopo otto anni di assenza, Giuseppe ha ritrovato i suoi vecchi amici conosciuti anni addietro al Centro Sociale Polivalente e su spinta del suo legale, Rosetta Rago e dell’Associazione Palazzo Viafora, ha partecipato al progetto “Voci fuori dal coro” leggendo e registrando le poesie di Gino Bloise. Un modo come un altro per passare le lunghe giornate in attesa di scontare tutta la pena e quindi poter riprendere gli studi interrotti.

Le registrazioni delle poesie di Bloise sono state successivamente montate in alcuni video promozionali del nostro territorio, che saranno visibili sul canale youtube predisposto per l’occasione ed inseriti nel costruendo sito comunale. Le “videopoesie” saranno presentate giovedì 16 febbraio alle 18 presso il Teatro Comunale di Cassano Ionio, nel corso di un’iniziativa intitolata “Il mio paese ha un cuore antico”, ossia la prima strofa dalla poesia “Il mio paese” di Gino Bloise, nel corso del quale si terrà un dibattito sulle possibilità lavorative che possono venir fuori valorizzando e tutelando il patrimonio culturale presente nel nostro territorio.

Al dibattito prenderanno parte il Sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, il Vescovo della Diocesi di Cassano, Mons. Francesco Savino, l’Assessore alla Cultura Rossella Iuele, l’Assessore al Marketing Territoriale Ercole Cimbalo, Patrizia Barbaro, funzionario giuridico pedagogico presso la Casa Circondariale di Castrovillari, Carlo Rango, Dirigente Scolastico, Sandra Berardi, dell’Associazione Yairaiha Onlus, che da anni difende i diritti dei detenuti.