Cassano Allo Jonio, bagno di fedeli per accogliere il nuovo vescovo

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse
Savino

Tanti fedeli, nel pomeriggio di domenica 31 maggio, hanno invaso la città di Cassano allo Jonio per accogliere il nuovo Vescovo: monsignor Francesco Savino. Diverse, poi, le autorità civili e militari che hanno dato il benvenuto al nuovo Pastore della chiesa cassanese.

“Sono onorato di essere stato mandato in Calabria da Papa Francesco – ha dichiarato Monsignor Savino – ad essere Vescovo di una Diocesi bella e storica come quella di Cassano allo Jonio. La terra calabra è terra di uomini e di donne capaci di fare sintesi tra le ragioni della ragione e le ragioni del cuore, tra la tradizione e la modernità. Una terra generosa e accogliente, bella e di profonda cultura. La vicenda storica della Magna Grecia ha segnato irreversibilmente la cultura di ieri e di oggi.

Ringrazio tutte le autorità convenute per l’accoglienza che mi hanno rivolto. A Monsignor Nunnari, Monsignor Satriano, Monsignor Oliva, Monsignor Morosini ancora una volta la mia gratitudine per avermi fatto sentire già a casa. Saluto calorosamente gli amici della mia città che vedo numerosi, della diocesi di Bari-Bitonto che è qui rappresentata dal Vicario generale, Don Mimì Ciavarella, dai sacerdoti, dai laici. E poi la comunità del Santuario dei Santi Medici di Bitonto. Grazie per la vicinanza che mi fate avvertire. A voi sarà sempre riservato un posto nel mio cuore.

Voglio essere un Vescovo – ha sottolineato Monsignor Savino – che si fa popolo seguendo il cammino già condiviso dai miei predecessori. Un saluto tutto speciale a Don Nunzio, cui siete, siamo legati e riconoscenti. Vi ringrazio dell’affetto che mi avete già dimostrato: in don Ciccio Di Chiara, che ringrazio per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi, abbraccio tutti, uno ad uno. Voglio vivere tra voi come cittadino di Cassano.” Un discorso, quello del nuovo Vescovo, condiviso dalle autorità e dai tanti fedeli con lunghi applausi.

19 notizie correlate