Papa in Calabria. Domani il giorno della “grande festa”, Cassano si colora di bianco e giallo

Cosenza Cronaca

Fervono i preparativi a Cassano Jonio per l’arrivo di Papa Francesco. Domani, sabato 21 giugno, il Pontefice arriverà in Calabria e la cittadina cosentina ha già iniziato ad addobbarsi di con il colori del Vaticano: bandiere bianche e gialle adornano i balconi delle case. Bergoglio, accompagnato da monsignor Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano nonché segretario della Cei farà tappa dapprima nel carcere di Castrovillari dopodiché si sposterà in elicottero allo stadio di Cassano. L'arrivo è previsto per le 11 quando il pontefice farà visita al locale Hospice intitolato a San Giuseppe Moscati e che si occupa di cure palliative e terapia del dolore. Papa Francesco si intratterà con i degenti e poi si dirigerà in auto, attraverso le strade cittadine (dove presumibilmente lo attenderà un bagno di folla), alla Cattedrale (l'arrivo è previsto intorno a mezzogiorno) dove, invece, incontrerà il il clero della diocesi.

A seguire, nel seminario diocesano, è previsto un pranzo con i poveri e gli ospiti della comunità Saman di Cassano. Il pranzo per Bergoglio sarà composto da un antipasto con salumi e formaggi calabresi, un primo piatto di maccheroncini con sugo di salsiccia e poi un arrosto e il polpettone di vitello, con contorno di verdure e patate al forno; e per concludere una macedonia di frutta.

Ultima tappa del Papa, l’istituto Casa Serena nel centro storico della cittadina cosentina, dopodiché la partenza per Sibari dove è stata allestita l’area che accoglierà le migliaia di fedeli provenienti da tutta la regione e non solo. Sono previste infatti più di centomila persone per la Santa Messa (alle 16,30) e per questo è stato attivato un imponente servizio d’ordine oltre che predispote diverse variazioni alla viabilità ordinaria in tutta la sibaritide. Migliaia di operatori delle forze dell'ordine e volontari sono stati reclutati in tutte le parrocchie della diocesi e anche nel resto della Calabria per gestire l’imponente macchina organizzativa.

E RAI 1 DEDICA UNO SPECIALE, IN ONDA SABATO E DOMENICA

La trasmissione di Rai Uno “a Sua Immagine”, dedicherà due puntate speciali all'evento del Papa in Calabria che saranno trasmesse sabato 21 giugno dalle 16 alle 16,20. Sarà Lorena Bianchetti a raccontare i momenti salienti della visita: dall'incontro con i detenuti del carcere di Castrovillari, a quello con gli ammalati dell'ospedale "San Giuseppe Moscati" di Cassano, al discorso ai sacerdoti diocesani e fino il pranzo con i poveri della Caritas e i giovani della comunità "Mauro Rostagno". Anche la visita agli anziani della "Casa Serena" sarò riprese dalle telecamere della tv nazionale. Domenica 22 giugno (dalle 10.30 alle 12.30), invece, verrà approfondito il tema delle beatitudini: il tema della puntata sarà infatti la misericordia, cara al Pontefice che ne ha fatto un tratto distintivo del suo pontificato. Sarà così approfondito il senso del viaggio del Papa nelle periferie geografiche e esistenziali. Ospiti in studio il giornalista francescano Padre Ugo Sartorio e il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.