Grande successo per One Billion Rising 2017 a Tortora
Grande successo per One Billion Rising 2017 a Tortora, la manifestazione mondiale contro la violenza sulle donne, che si è tenuta ieri, 14 febbraio, nella palestra comunale della scuola media A. Fulco.
L’evento di sensibilizzazione è stato organizzato dall’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tortora assieme alla giornalista Valentina Bruno.
Scopo della giornata far ballare e manifestare un miliardo di persone in tutto il pianeta, il giorno di San Valentino, per denunciare la violenza e affermare la volontà di porvi fine.
“È stato emozionante – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali, Anna Fondacaro – constatare la partecipazione di tante associazioni, Comuni e istituti scolastici. One Billion Rising è proprio questo, un evento capace di far parlare un miliardo di persone con una sola voce”.
Commoventi le testimonianze dei signori Lanzino e della signora Papa, due famiglie vittime di un terribile femminicidio, i loro ricordi hanno commosso e fatto riflettere i presenti.
I ragazzi dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Ugo Calvanese” e dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Antonio Gabriele” di Tortora, hanno realizzato due toccanti cortometraggi sulla violenza di genere.
Non Solo Danza è riuscita a trasmettere il messaggio diffuso dall’associazione internazionale, quello di “spezzare le catene” attraverso la musica e il movimento. I ragazzi si sono esibiti in un balletto dal tema “Bene e Male” ed hanno chiuso la manifestazione con la coreografia del flash mob ufficiale.
Interessanti gli interventi della psicologa Simona Nigro, dell’avvocato Claudia Pizzurro e della dott.ssa Simona Marsiglia, che hanno parlato dei vari aspetti che riguardano tali problematiche.
Durante la serata gli studenti delle classi terze, della scuola media statale A. Fulco, hanno commentato alcuni lavori svolti a scuola, con statistiche e dati sulla violenza sulle donne in Italia.
Il tema della manifestazione di quest’anno è stato la solidarietà.
Tante le associazioni e i Comuni che anno aderito alla manifestazione, tra questi: il Comune di Praia a Mare, il Comune di Aieta, il Comune di Scalea, il Comune di San Nicola Arcella, l’associazione Teniamoci per Mano di Praia a Mare, l’Azione Cattolica di Tortora, l’associazione Zafarana, la Protezione Civile di San Nicola Arcella, il Punto Luce di Scalea (associazione Gianfrancesco Serio), il Centro Accoglienza l’Ulivo di Tortora, l’associazione Arianna di Tortora, la Protezione Civile Gruppo Locale di Tortora, l’associazione DimmiA di Scalea, l’Associazione Carabinieri di Tortora, associazione Blandaland di Tortora, la Croce Rossa Comitato locale Alto Tirreno Cosentino, associazione SKK di Salerno.