Presentato lo Sportello Difendiamo gli animali, attestati alle ecozoofile

Cosenza Attualità

La tutela del paesaggio non è più quella immaginata dall’art. 9 della Costituzione al tempo dei Padri costituenti, perché oggi siamo chiamati a raccogliere le nuove sfide inflitte dalle aggressioni ambientali, figlie dei nostri giorni, alla natura e al nostro habitat. E’ quanto affermato dal presidente nazionale di FareAmbiente Mee (Movimento ecologista europeo) Vincenzo Pepe, durante il Seminario di chiusura del corso teorico pratico per aspiranti guardie ecozoofile volontarie.

Una partecipata manifestazione, svoltasi sabato scorso nella sede dell’UICI di Rende, all’interno della quale si è incastonata la presentazione ufficiale al pubblico dello Sportello legale “Difendiamo gli animali”, istituito anche in Calabria lo scorso dicembre. Il servizio di consulenza e assistenza gratuita dedicato alla tutela dei diritti delle bestiole è nato nel mese di settembre scorso in Toscana ed è ora presente in tutta Italia con 80 avvocati animalisti che prestano la propria opera per associazioni e privati.

A parlarne, la Delegata nazionale del DIGA, Anita Frugiuele, che ha illustrato gli scopi e l’attività dell’organismo, che ad oggi registra oltre cento segnalazioni quotidiane di reati a danno di animali, con una media di venti denunce al giorno presentate dai propri legali presso le Procure di tutta Italia.

Dopo i saluti di Pino Bilotti, presidente UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Cosenza, Fabio Bartolotta, responsabile regionale Guardie di FareAmbiente Calabria e Andrea Biondi, vicepresidente Laboratorio Verde FareAmbiente Cosenza, hanno relazionato Salvatore Braschi, vice responsabile nazionale Guardie di FareAmbiente nonché responsabile interregionale Centro Sud, e il Sindaco del Comune di Scalea, Gennaro Licursi con il quale il Laboratorio Verde di Cosenza, nella persona del responsabile del Distaccamento Territoriale, Giuseppe Crusco, ha avviato una collaborazione per la vigilanza e tutela del territorio. Durante la cerimonia, alla presenza dell’assessore al Comune di Francavilla Marittima, Teresa Mastrota, è stata ufficializzata l’istituzione del Distaccamento operativo territoriale e la nomina del Responsabile, Leonardo Madeo. I lavori sono stati introdotti e moderati da Patrizia Covello, guardia zoofila ambientale volontaria FareAmbiente.

Dagli interventi sono emerse le diverse problematiche relative agli illeciti nei confronti di ambiente e animali e i danni che ne possono derivare alla salute dell’uomo, dall’inquinamento in natura all’uso di sostanze antibiotiche negli allevamenti. Il monitoraggio del territorio, nell’attività di prevenzione e repressione dei reati da parte delle Guardie di FareAmbiente, mira proprio a far cessare condotte illecite e riportare la legalità anche in questi settori. La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati alle nuove Guardie volontarie e l’omaggio della tessera di socio onorario di FareAmbiente alla delegata di Difendiamo gli animali, Anita Frugiuele, da parte del presidente Vincenzo Pepe.