Consegnati gli attestati alle guardie giurate ecozoofile

Cosenza Attualità

Si è svolta giovedì 26 ottobre presso la Sala Nova del Palazzo del Governo della Provincia di Cosenza la giornata conclusiva del III Corso per aspiranti Guardie Giurate Ecozoofile. Il Corso di Formazione per gli aspiranti volontari è stato organizzato dall’associazione Urca di Cosenza (associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente) con la collaborazione delle associazioni Anlc (Associazione nazionale libera caccia), Lisa (Lega italiana salvaguardia ambiente) e Astrambiente.

A patrocinare il Corso di Formazione è stato il Presidente della Provincia di Cosenza Francesco Iacucci e un’università telematica. Quest’ultima, infatti, sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2015, che prevede di seguire tutte le attività formative dell’associazione, ha fornito le aule, le postazioni multimediali, le dispense e quant’altro necessario per gli allievi, oltre ad utilizzare una didattica tipica degli ambienti accademici.

Il tavolo della Presidenza era composto dal Comandante Provinciale della Vigilanza Volontaria Cap. Francesco Littera, dal Responsabile dell’Università Pasquale Citrigno, dal Presidente delle associazioni proponenti l’offerta formativa Pasquale Paradiso e dal Presidente della Provincia di Cosenza Francesco Iacucci. Presenti inoltre alcuni dei docenti del Corso, Lorenzo Vitari (ex funzionario Provincia di Cosenza), il Sandro Stancati (medico veterinario ASP Cosenza –Area B) ed Maria Antonietta Pignataro in rappresentanza della Polizia Provinciale di Cosenza. A moderare e coordinare la cerimonia Antonio Paradiso.

Littera nel suo intervento ha affermato che con questa giornata si è conclusa un’esperienza che sarà senz’altro preziosa a cui seguirà un a fase ancor più importante con l’impegno operativo sul territorio. Citrigno ha evidenziato quanto l’Università dia importanza al volontariato e più in generale a tutto ciò che riguarda il sociale. “Con questo Corso -ha dichiarato il Responsabile della Pegaso di Cosenza- abbiamo consentito di svolgere per la prima volta, proprio a Cosenza, un Corso di Formazione per Guardie Giurate Volontarie presso una sede universitaria.”Inoltre, ha enfatizzato la qualifica di Guardia Giurata Volontaria da lui stesso rivestita e di cui si sente onorato.

Il Presidente Paradiso ha esordito menzionando i primi eventi formativi da lui promossi. “A partire dal lontano 1983 ad oggi l’associazione che rappresento ha organizzato numerosi corsi nei vari ambiti del volontariato, formando centinaia di volontari sul territorio provinciale, con il coinvolgimento di Enti ed Istituzioni di ogni livello e grado.” Dopo aver ringraziato i docenti presenti e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo corso così vasto ed articolato, il suo plauso più grande è stato rivolto con viva soddisfazione ai partecipanti che si sono impegnati con grande motivazione affrontando lunghe distanze per raggiungere le aule, anche con condizioni meteo proibitive avute quest’estate, dimostrando partecipazione attiva ed interagendo costantemente con i docenti. “Il risultato finale -ha dichiarato Paradiso-è sotto gli occhi di tutti. Si è raggiunto un altissimo livello di preparazione, ne sono prova i voti elevati ottenuti nelle prove d’esame.”

Nell’occasione è stato sottoposto all’attenzione del Presidente della Provincia un Progetto pilota di Vigilanza Ambientale e Zoofila, riguardante alcuni territori della provincia, già vagliato positivamente dal Ministero dell’Ambiente. A chiusura degli interventi, dopo il contributo dei docenti ed alcune testimonianze rese dai partecipanti al corso, ha preso la parola Iacucci, Presidente della Provincia di Cosenza, che ha evidenziato la centralità del ruolo dell’Ente verso il territorio attestando che nonostante la riforma Del Rio abbia visibilmente ridimensionato la figura delle province, togliendo loro compiti e funzioni, si è fermamente voluto che a Cosenza la Provincia mantenesse la sua importanza come punto di riferimento nevralgico e di intermediazione con gli Enti sovraordinati. “Con vivo piacere ho inteso patrocinare questo Corso esprimendo la vicinanza dell’Ente verso questa iniziativa promossa dall’associazione”. La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati ai partecipanti e ai docenti, e con il taglio della torta.